EU FACTOR NEXT: “Progetto Pompei: seconda fase”

EU FACTOR NEXT
EU Factor Next
EU FACTOR NEXT: "Progetto Pompei: seconda fase"
/

Il Progetto Pompei è un’iniziativa multidisciplinare volta a studiare, preservare e valorizzare il sito archeologico di Pompei, uno dei siti più importanti e iconici dell’antica Roma. La seconda fase del progetto si concentra principalmente su diversi aspetti, inclusi gli interventi di restauro, la ricerca archeologica e la gestione sostenibile del sito.

Info progetto EU FACTOR NEXT

Eu Factor Next è un progetto Europeo promosso da LegaCoop e realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani per raccontare da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata vi raccontiamo la storia di un progetto europeo finanziato.

Il progetto Pompei

Il progetto Pompei è stato una rivoluzione nel campo del restauro. Il sito presentava molteplici debolezze causate da fattori come il maltempo. Il finanziamento di 105 milioni di euro ha contribuito soprattutto alla messa in sicurezza dell’intero sito, il restauro di alcune domus e il rifacimento dell’intera struttura. Il parco è visitato da tantissime persone, infatti lo scorso anno ha registrato il record di visitatori: Pompei aveva bisogno di questo progetto per il fascino che detiene e ciò che rappresenta per l’Italia; sia dal punto di vista culturale che da quello economico.

La città di Pompei, nonostante i lavori di restauro, non ha mai chiuso durante le visite. Questo ha fatto sì che i lavori potessero risultare una parte dell’esperienza dei visitatori, assicurando una visita completa e trasparente.

Per quanto riguarda la sicurezza è stato anche aggiornato il sistema di videosorveglianza, adesso dotato di una grande tecnologia che permette di avere un maggiore controllo.

Il futuro presenta delle sfide che riguardano soprattutto la manutenzione, utilizzando delle nuove tecnologie per il monitoraggio del clima, principale nemico della città di Pompei. L’obiettivo è quello di mantenere il livello di qualità che si è raggiunto grazie a questo finanziamento, per assicurare all’Italia e al mondo uno dei più importanti siti archeologici.

Conclusione

EU FACTOR NEXT è un progetto ideato da Innovacoop e da Legacoop Emilia-Romagna.E’ finanziato dalla DG REGIO, la Commissione responsabile della politica comunitaria in materia di regioni e città. Il suo obiettivo è quello di descrivere al pubblico l’impatto delle Politiche di Coesione nelle diverse nazioni europee. In questo modo si sensibilizzano i cittadini e le nuove generazioni sulle politiche di coesione politica dell’Ue.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione