Carovana della prevenzione, visite gratuite al Mater Olbia

La “Carovana della Prevenzione” arriva a Olbia il 6 aprile al Mater Olbia per offrire alle donne della città e del territorio l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a esami

Sabato 6 aprile, grazie alla collaborazione tra il Mater Olbia Hospital e Komen Italia, la “Carovana della Prevenzione” farà tappa a Olbia per offrire alle donne della città e del territorio l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a esami di prevenzione per le principali patologie oncologiche femminili.

Un’iniziativa rivolta a tutte le donne

L’appuntamento è in Piazza Terranova Pausania, dalle 9 alle 16. L’iniziativa si rivolge a tutte le donne che desiderino sottoporsi a un controllo senologico o ginecologico che non abbiano già eseguito questi esami nell’anno precedente, con particolare attenzione ai casi con familiarità.

La tappa olbiese si inserisce nell’ambito del progetto Mater & Komen – Insieme per il nord Sardegna, che vede la collaborazione tra Mater Olbia Hospital e Komen Italia giunta al quarto anno consecutivo. L’obiettivo è quello di portare prevenzione e salute nel nord Sardegna, con un’attenzione particolare alle aree più fragili e a rischio di marginalizzazione.

Solo quest’anno, nell’ambito del progetto, sono stati già realizzati più di 25 eventi di sensibilizzazione e 6 degli 8 open day di prevenzione previsti.

Sarà possibile prenotare visite ed esami per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici. Per le donne che non rientrano negli screening regionali, saranno disponibili:

• Mammografia per donne tra i 40 e i 49 anni e over 70
  • Ecografia senologica per donne sotto i 40 anni
  • Visita ginecologica
  • Ecografia transvaginale

Un’occasione da non perdere

La “Carovana della Prevenzione” rappresenta un’occasione preziosa per prendersi cura della propria salute e sottoporsi a controlli gratuiti e di alta qualità. Invitiamo tutte le donne a partecipare a questa importante iniziativa.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.