Alexa Unica Radio
tamponi

Covid-19: Test rapidi gratuiti alla stazione di Cagliari dal 15 maggio

Dal 15 maggio anche a Cagliari prende avvio l’iniziativa della Croce Rossa Italiana. Essa ha allestito una postazione per sottoporsi gratuitamente al tampone antigenico rapido alla stazione ferroviaria.

Così, la Croce Rossa Italiana, e grazie alla collaborazione con il Gruppo Fs, nell’ambito di un progetto europeo ha allestito una postazione per sottoporsi gratuitamente al tampone antigenico rapido alla stazione ferroviaria di Cagliari. Lo spazio, allestito nello stand dell’ex edicola, di fronte ai binari, sarà operativo a partire dal 15 maggio, con un medico e due infermieri per turno, dalle ore 8.00 alle 14.00.

Stiamo anche valutando la possibilità di mettere in piedi una task force mobile – dice all’ANSA il presidente regionale della Cri della Sardegna, Sergio Piredda -. Essa sarà in grado di poter andare nei diversi centri dell’Isola che eventualmente potesse richiedere il servizio attraverso un’interlocuzione con i sindaci“.

Il risultato del test è certificato e così potrà valere anche come green pass. E inoltre si sta valutando di poter allestire un’altra postazione in una seconda stazione ferroviaria anche del nord Sardegna.

L’opera della Croce Rossa in Italia

In base a quanto leggiamo nel sito della Croce Rossa Italiana (link), senza alcun costo, limite di età o prescrizione medica chiunque può sottoporsi al tampone antigenico rapido nelle tensostrutture allestite dalla Croce Rossa.

Grazie al Gruppo Fs, che ha messo gli spazi a disposizione della CRI, si parte con le postazioni presso Roma Termini e Milano Centrale per poi nel mese di maggio estendere gli screening nelle stazioni ferroviarie di altre città come: Bari; Bologna; Cagliari; Firenze Santa Maria Novella; Genova Porta Principe; Napoli Centrale; Palermo; Reggio Calabria; Torino Porta Nuova; Venezia Santa Lucia. L’iniziativa, resa possibile grazie al finanziamento della Commissione Europea, consente a pieno regime di effettuare fino a 3mila test antigenici al giorno su tutto il territorio nazionale.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

Depressione post partum sintomi e cura

Depressione post partum: sintomi e cura

Get Widget La nascita di un bambino può suscitare una cascata di emozioni intense e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *