La Techfind vuole rialzarsi contro Broni

Delicato scontro diretto in chiave playoff per le giallonere della Techfind: al PalaVienna arriva la Logiman quarta in classifica

A quattro giornate dal termine della regular season, il pallone pesa molto di più. Lo sa bene la Techfind San Salvatore, che dopo le ultime due sconfitte contro Torino e La Spezia vuole rialzare nel match interno che, sabato alle 16, la vedrà opposta alla Logiman Broni.

Per le giallonere si tratta di uno scontro diretto con vista sulla post season: Ceccarelli e compagne sono infatti seste con 26 punti. Due in meno rispetto alle lombarde, che la scorsa settimana hanno superato Torino chiudendo una mini serie negativa di due turni.

Playoff alle porte

“I playoff sono alle porte e la posta in palio si fa sempre più alta – afferma il coach della Techfind Simone Righi – la partita con La Spezia, pur persa, ha dimostrato che possiamo giocarcela con tutti anche in condizioni complicate. Abbiamo condotto per larghi tratti, e nonostante le numerose palle perse e i 30 punti subiti in contropiede, a un minuto e mezzo dal termine eravamo a un solo possesso di distanza. Qualsiasi altra squadra, probabilmente, si sarebbe arresa prima”.

Da tempo, ormai, il San Salvatore deve fare i conti con una rotazione accorciata: “Le ragazze stanno cercando di fare il massimo nelle condizioni attuali – sottolinea – non è facile, le assenze di Granzotto e Berrad pesano, mentre le Under, tra finali giovanili e Serie B, non rifiatano praticamente da due mesi. La continuità espressa negli allenamenti si ripercuote sempre nelle partite del fine settimana”. In queste condizioni, il lavoro dello staff diventa ancor più delicato: “Ci tengo a sottolineare il lavoro del nostro preparatore Marcello Cominu – aggiunge – con tutte le problematiche avute, tra infortuni e poca possibilità di allenarsi, ha programmato il lavoro in maniera egregia”.

Squadra insidiosa

Club importante nel panorama del basket femminile italiano, Broni arriva nell’Isola per bissare il successo dell’andata (69-62 lo scorso 10 dicembre): “Hanno cambiato parecchio rispetto ad allora – fa notare il tecnico giallonero – hanno perso due riferimenti offensivi come Policari e Molnar, sostituite da una grande realizzatrice come Bocchetti e da un collante fondamentale come Marciniak, in grado di garantire difesa ed energia a rimbalzo.

Il loro stile di gioco è rimasto invece simile: cercano di tenere un ritmo alto e di costruire vantaggi nei primi secondi dell’azione facendo ricorso a uno contro uno e tiro da tre punti. Dovremo essere bravi a limitare le loro scorribande facendo attenzione ai close out e alla transizione difensiva. All’andata Broni, con Policari, ci mise in difficoltà in post basso. Stavolta dovremo girare a nostro vantaggio questo fattore”.

Coach Righi ha affrontato le prime avventure professionali ad alto livello proprio a Broni, ed è dunque a pieno titolo un ex della sfida: “Ho avvertito un pizzico di emozione all’andata, tornando al Palasport di Broni di fronte ai tifosi della curva – ammette – stavolta semplicemente non vedo l’ora che inizi la gara per sentire il calore e la spinta dei nostri sostenitori”.

Palla a due sabato 23 marzo alle 16 al PalaVienna di Selargius (CA). Arbitreranno i signori Silvestri e Barbieri. La gara sarà visibile in diretta streaming sui canali ufficiali dell’ASD GS Basket San Salvatore e su quelli del media partner Basketland.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Techfind Selargius: rincorre il successo contro Moncalieri

La Techfind Selargius ritorna al PalaVienna per affrontare la Tecnoingeneering Moncalieri La Techfind di Selargius …