Il mito di Ulisse: un viaggio tra letteratura, musica e cinema

Giovedì 21 e venerdì 22 marzo presso la sala Galleppini del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, doppio incontro incentrato sul tema del mito di Ulisse

Il fascino intramontabile del mito di Ulisse torna ad animare la città di Cagliari con due eventi imperdibili in programma giovedì 21 e successivamente venerdì 22 marzo presso la sala Galleppini del Centro Internazionale del Fumetto (via Falzarego 35).

Giovedì 21 marzo, alle 18:30, sarà proiettato il film “Ulisse coperto di sale. Il mito nell’epoca della transmedialità“, un’opera del regista Bepi Vigna che esplora le diverse declinazioni del mito omerico attraverso letteratura, cinema, musica e arti figurative. Il film offre un viaggio affascinante tra le diverse interpretazioni del mito di Ulisse nell’era contemporanea, evidenziando inoltre la sua capacità di adattarsi e di ispirare nuove forme espressive.

Venerdì 22 marzo, alle 18:00, l’evento “Navigazioni dal mare all’anima. Il viaggio di Ulisse tra le pagine di Dante e Joyce” porterà il pubblico in un’immersione letteraria e musicale. La voce recitante di Michela Atzeni darà vita ai versi di Dante e Joyce, accompagnata dalle suggestive note del pianista Walter Agus. Il viaggio di Ulisse si intreccia così con le visioni dei due grandi poeti, evidenziando quindi le risonanze universali del mito e la sua capacità di parlare all’anima umana.

Entrambi gli eventi si inseriscono all’interno della rassegna Parole, musica e immagini 2024. Un ricco programma di appuntamenti che esplora il connubio tra diverse forme d’arte.

Un’occasione imperdibile per gli amanti del mito di Ulisse e quindi per tutti coloro che desiderano approfondire il suo significato e le sue diverse interpretazioni attraverso letteratura, musica e cinema.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

dalla luna

Spettacolo “Dalla Luna ai Menhir” a Quartu Sant’Elena

Al nuraghe Diana di Quartu Sant’Elena lo spettacolo prodotto da Il Crogiuolo Va in scena …