Ulisse vs Pinocchio foto di scena 1 2

Teatro: in scena “Ulisse vs Pinocchio”, nuovo spettacolo

Dolianova: in scena “Ulisse vs Pinocchio”, nuovo spettacolo della Compagnia Salto del Delfino al teatro all’aperto di Villa de Villa a Dolianova

Tutto pronto nel teatro all’aperto di Villa de Villa a Dolianova per la prima stagionale della Compagnia Salto del Delfino. Da domani (domenica 30 maggio) e fino a giovedì 3 giugno andrà in scena “Ulisse vs Pinocchio”. Nuovo spettacolo della Compagnia Salto del Delfino che ritorna in scena dopo un anno dalla sua ultima performance.

L’opera

L’opera affonda le sue radici nel testo originale di Nicola Michele (attore anche in scena). Che pone a confronto due figure straordinarie all’interno della metafora del viaggio. Fondendo il mito greco con la tradizione favolistica italiana.

L’intento dell’autore è quello di far si che lo spettatore venga preso per mano ed esortato a immedesimarsi nelle esperienze di Ulisse e Pinocchio. Tutto affinché il viaggio possa nutrirsi dell’esperienza maturata inaspettatamente lungo il percorso.

Un focus mirato, dunque, che Michele pone sull’essere figli e sul ruolo del padre. La ricerca reciproca tra Geppetto e Pinocchio. E l’incontro tra Telemaco e Ulisse segnano la conoscenza e l’esperienza condivisa tra il figlio e il proprio genitore.

Teatro: Ulisse vs Pinocchio

Ulisse vs Pinocchio è uno spettacolo per bambini dai 6 ai 15 anni. E andrà in scena domenica 30 maggio e mercoledì 2 giugno alle 17.30 (biglietto a 5,5 euro compresa prevendita, ridotto a 3,5 euro). Mentre nei giorni di martedì 1 e giovedì 3 verrà replicato alle ore 11 e sarà riservato alle scuole (biglietto a 3,5 euro compresa prevendita).

La politica della Compagnia Salto del Delfino è quella di ridurre l’emissione di biglietti cartacei, e per questo motivo sarà possibile acquistare comodamente il proprio tagliando virtuale sulla piattaforma www.liveticket.it/ilsaltodeldelfino

Alla realizzazione dello spettacolo hanno collaborato Emilio Ortu Lieto (opere di scena), Renzo Atzu (intaglio del burattinaio), mentre i costumi sono stati realizzati dalla Compagnia Salto del Delfino.

Lo scopo dello spettacolo

“Desideriamo ripartire con uno spettacolo dedicato a tutto il pubblico. In particolare ai bambini e ai ragazzi. Penalizzati in misura considerevole dal distanziamento sociale e dall’isolamento legato alla pandemia”. Spiega il direttore della Compagnia Salto del Delfino Nicola Michele. Il teatro favorisce la possibilità di scambiare opinioni, di mettersi nei panni dell’altro, di guardarsi negli occhi. La pratica del laboratorio teatrale consente di dare un nome alle emozioni, di ricordarsi reciprocamente che abbiamo bisogno di uno sguardo benevolo o di un abbraccio. Il trovarsi per raggiungere insieme un obiettivo comune ci allontana dall’egoismo e rafforza la sensazione di comunità.”

Ulisse vs Pinocchio è realizzato con il patrocinio e sostegno della Regione Autonoma della Sardegna (Ass.to Pubblica Istruzione e Spettacolo) e del Comune di Dolianova.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

gene rita atzeri

Il 24 marzo Rita Atzeri in scena con “Gene mangia gene”

Teatro da Camera della Fabbrica Illuminata a Cagliari: una prospettiva teatrale sulla società moderna con …