Alexa Unica Radio

Gli eventi culturali di marzo ai Musei Civici di Cagliari

A marzo il quinto appuntamento con il Gruppo lettura ed eventi dedicati ai papà e i nonni.

Nella Galleria Comunale giovedì 7 marzo dalle 16.30 proseguono gli incontri del Gruppo di lettura. Per il quinto dei nove appuntamenti previsti, i lettori commenteranno il libro Memorie di una ritrattista di Elisabeth Vigée Le Brun. L’iscrizione al gruppo è sempre possibile per tutti gli appassionati e i curiosi che volessero aggiungersi.
Martedì 19 marzo alle 16, i papà che si recheranno al Museo accompagnati dai loro bambini non pagheranno l’ingresso e potranno partecipare, previa prenotazione nell’orario indicato, ad una visita guidata accompagnati da uno storico dell’arte dei Musei.

Sabato 23 marzo alle 16, nonni e nipoti sono invitati a partecipare ad una visita guidata speciale pensata per loro. Uno storico dell’arte li accompagnerà in un percorso tematico attraverso le opere della Collezione Ingrao e di Francesco Ciusa.
Infine giovedì 28 marzo i protagonisti saranno i bambini, impegnati in attività laboratoriali curate dalla Biblioteca dell’Arte. Alle ore 15 i piccoli di età compresa tra i 3 e i 5 anni, accompagnati da un adulto, scopriranno i segreti della primavera attraverso la lettura del libro di Leo Lionni Primavera, per poi creare con materiali da riciclo il loro quadro di paesaggio. Il laboratorio delle 16.30, dedicato ai bimbi dai 6 ai 10 anni, sarà invece un’occasione speciale per i bambini di poter dipingere en plein air come i più grandi pittori della storia.

Giovedì 28 marzo incontro per gli appassionati della cultura orientale e del tè al Museo di arte siamese.

Per gli appassionati di cultura orientale il Museo di arte siamese “Stefano Cardu” offre un ciclo di incontri dedicati alla scoperta dei segreti del tè con il ciclo Il tè si fa arte. Giovedì 28 marzo, con inizio alle 16, si terrà La tazza di cinabro, un evento all’insegna del colore rosso e del numero cinque, dove i partecipanti, accompagnati dalle tea sommelier Emanuela Solinas e Sara Cherchi (Italian Tea Society), conosceranno due tè rossi, uno proveniente dal nord del Siam, l’attuale Thailandia, e uno dal sud-ovest della Cina. Questi due mondi, geograficamente lontani, condividono una vegetazione di piante di tè con caratteristiche simili che potranno essere apprezzate attraverso una degustazione di tipo sensoriale. Sarà presente anche uno storico dell’arte dei Musei Civici che parlerà ai presenti della prestigiosa Collezione di Stefano Cardu.

La Galleria Comunale d’Arte proroga fino al 5 maggio la mostra “Passaggi in chiaroscuro“.

La mostra rappresenta un omaggio che l’assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari dedica al percorso artistico di Caterina Lai (2000-2023), una tra le principali rappresentanti della ceramica artistica in Sardegna. La temporanea, ospitata nella sala centrale del primo piano del museo, conta un interessante nucleo di opere singole e installazioni che documentano la produzione artistica degli ultimi vent’anni, dal 2000 al 2023, dell’insigne dorgalese.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …