Il progetto Sanluri Ecotravel vince lo “SmartCity Hack”

Il 26 Febbraio 2024, a Cagliari, si è conclusa la due giorni dell’hackathon “SmartCity Hack” con la vittoria del progetto “Sanluri Eco Travel” dell’Istituto “Padre Colli Vignarelli” di Sanluri.

Un progetto innovativo per la mobilità sostenibile

Il progetto, premiato per il suo carattere innovativo e inclusivo, intende migliorare la mobilità del centro urbano di Sanluri e zone limitrofe. L’idea è di attivare un servizio di trasporto pubblico regolare, integrato da un servizio di trasporto a chiamata nelle fasce orarie di maggiore affluenza. Il sistema, composto da navette ibride o elettriche, sarà collegato a un’app per smartphone per la consultazione degli orari e la prenotazione dei posti.

Sostenibilità e inclusione per una città più smart

“Sanluri Eco Travel” si distingue per la sua attenzione all’ambiente e all’inclusione sociale. Le navette ecosostenibili garantiranno un servizio efficiente e accessibile a tutti, con tariffe agevolate per le fasce deboli.

Altri progetti per una Cagliari più smart

Oltre al progetto vincitore, l’hackathon ha visto la presentazione di altre proposte innovative per la mobilità sostenibile a Cagliari e dintorni. Tra queste, “Poetto EcoMove” per migliorare la mobilità turistica verso il Poetto, “Green School Mobility” per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile nelle scuole, “Giua Green Moves” per migliorare la mobilità verso la Cittadella Universitaria e “Green Biking” per un sistema di noleggio di bici elettriche a Sanluri.

Il progetto introduce una sfida per un futuro smart

L’hackathon “SmartCity Hack” ha dimostrato la creatività e l’impegno dei giovani nel progettare un futuro più smart e sostenibile per le nostre città. La sfida è aperta: continuare a sviluppare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi