Alexa Unica Radio

Leggende sarde. Còntos de ochile: un omaggio a Grazia Deledda

Un’opera unica per celebrare la grande scrittrice nuorese

In occasione del 150° anniversario dalla nascita di Grazia Deledda, il circolo “Sarda tellus” di Genova presenta “Leggende sarde. Còntos de ochile”, un progetto culturale che ripercorre le fiabe e le leggende della Sardegna attraverso un cortometraggio, un libro digitale e un video clip.

L’opera, ideata da Luca Albergoni e realizzata con il contributo della Provincia di Nuoro, si avvale della collaborazione di Tomasina Albergoni per l’adattamento in lingua sarda, Alessia Argiolas per la voce narrante, Roberto Ledda per il compositing delle immagini e Davide Sardo e Riccardo Culeddu per le elaborazioni musicali e sonore.

Un viaggio immersivo nel patrimonio narrativo sardo

Le “Leggende sarde”, raccolte e trascritte dalla Deledda, rappresentano un prezioso patrimonio narrativo orale. Il progetto “Còntos de ochile” le rende accessibili al grande pubblico attraverso un linguaggio moderno e coinvolgente, utilizzando diverse forme di fruizione:
Cortometraggio: un film d’animazione di circa undici minuti che ripercorre le Leggende deleddiane con uno stile grafico evocativo della Sardegna di inizio ‘900.
Libro digitale: un ebook che integra il testo italiano con l’adattamento in lingua sarda e le illustrazioni di Luca Albergoni, arricchito dalla voce narrante di Alessia Argiolas.
Video clip: un audiovisivo che, grazie al compositing delle immagini e alle elaborazioni musicali e sonore, offre un’esperienza immersiva nel mondo delle Leggende sarde.

Un progetto per avvicinare le nuove generazioni alla tradizione

“Leggende sarde. Còntos de ochile” è un progetto innovativo che mira ad ampliare la platea dei fruitori delle Leggende deleddiane, avvicinando le nuove generazioni alla ricchezza del patrimonio immateriale della Sardegna e al mondo letterario della grande scrittrice nuorese.

Presentazione in anteprima a Nuoro

Il cortometraggio sarà presentato in anteprima assoluta venerdì 9 febbraio alle ore 17:00 all’Auditorium dell’ISRE di Nuoro. L’evento sarà introdotto da Enzo Cugusi.

Un omaggio a Grazia Deledda che si rivolge al futuro

“Leggende sarde. Còntos de ochile” è un omaggio a Grazia Deledda che, attraverso la multimedialità e l’utilizzo di linguaggi innovativi, si propone di far conoscere e apprezzare la sua opera alle nuove generazioni.

About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

Controlla anche

Sandahlia di Stefano Piroddi: incontro a Sa bena

Previsto il 28 marzo a Nuoro un incontro imperdibile con l’autore Stefano Piroddi per immergersi …