Alexa Unica Radio

Il “Trittico” di Adriano Bolognino: diritti delle donne

Il giovane coreografo napoletano in scena “Trittico” ad Alghero, Nuoro, Carbonia e San Gavino Monreale dal 30 gennaio al 2 febbraio

Il giovane coreografo napoletano Adriano Bolognino porta in scena il suo “Trittico”, un’opera che riunisce tre creazioni originali incentrate su questioni esistenziali e universali, come la necessità e il desiderio di “stare bene” e in armonia con il cosmo, ma anche con la potenza e la profondità delle passioni, riservando un’attenzione particolare ai diritti civili, al ruolo e soprattutto alla libertà delle donne.

“Come Neve” evoca l’incanto di un mondo avvolto in un candido manto, in un ideale ritorno all’infanzia. La coreografia, nata su commissione di Nitja Senter in Norway, con l’Ambasciata Italiana in Norvegia, l’Istituto di Cultura Italiano di Oslo e Orsolina28, racconta la sensazione del benessere fisico e psicologico attraverso un ipotetico ritorno all’età dei giochi, quando è possibile restare in contemplazione dello spettacolo della natura e alla delicatezza dei costumi realizzati con l’antica tecnica dell’uncinetto.

Il giovane coreografo napoletano in scena ad Alghero, Nuoro, Carbonia e San Gavino Monreale

“Gli Amanti” è un’opera coreutica originale, interpretata da Rosaria Di Maro e Roberta Fanzini, su musiche di Akira Rabelais e ispirata allo straordinario calco di Pompei, e rappresenta un tentativo di “riportare alla luce un amore interrotto improvvisamente dalla forza prepotente della natura, ma custodito in eterno”. Il mistero circonda ancora le due figure unite per sempre, in un intreccio di corpi che rimanda alla forza imperitura di un sentimento capace di vincere perfino la morte.

“Your body is a battleground” trae spunto da una famosa opera di Barbara Kruger, realizzata in occasione della marcia delle donne di Washington nel 1989, per affrontare il tema della libertà e dell’autodeterminazione femminile. L’assolo, interpretato da Noemi Caricchia, è un’esplorazione del corpo della donna come spazio di espressione e di lotta, un corpo che è “campo di battaglia” per le rivendicazioni dei diritti civili e per la conquista dell’uguaglianza.

Il “Trittico” di Adriano Bolognino è un’opera di grande suggestione e impatto emotivo, che offre al pubblico una visione poetica e originale del mondo, attraverso la danza e la ricerca artistica.

Le tre creazioni saranno in scena dal 30 gennaio al 2 febbraio 2024 ad Alghero, Nuoro, Carbonia e San Gavino Monreale, nell’ambito della Stagione 2023-2024 de La Grande Danza organizzata dal CeDAC Sardegna.

About Stella Cappai

sono Stella Cappai sono una studentessa in scienze della comunicazione nel tempo libero ascolto musica la mia passione più grande sono gli animali sopratutto i cagnolini.

Controlla anche

L’Alghero atteso sul campo del Posada

Campionato di Promozione (30ª giornata): cinque giornate alla fine, l’obiettivo dell’Alghero è fare punteggio pieno …