parco tepilora

Il Parco di Tepilora pubblica l’avviso per la concessione dei tributi

Parco di Tepilora: Sostenibilità, cultura e sport. Contributi fino all’80% per progetti eco-friendly. Aperte le candidature

Il Parco Naturale Regionale di Tepilora ha annunciato un avviso che mette in luce il suo impegno a sostenere progetti a favore dell’ambiente e della comunità locale. L’iniziativa prevede l’erogazione di contributi destinati a enti pubblici e privati. Coprendo parzialmente i costi di interventi, attività e iniziative con forte impronta di sostenibilità ambientale.

L’obiettivo principale di questi finanziamenti è promuovere lo sviluppo sportivo, culturale, economico, sociale e civile all’interno del territorio del Parco. Tale sostegno potrebbe estendersi a manifestazioni, stage, mostre, azioni di integrazione, seminari, corsi, convegni e fiere che rispecchino i valori e gli obiettivi del Parco.

Il contributo offerto dal Parco può coprire fino all’80% dei costi sostenuti. Con un importo minimo di 1000 euro e un massimo di 5000 euro. Il restante 20% può essere garantito anche attraverso prestazioni di carattere non economico e/o di volontariato. Chi beneficia del contributo otterrà anche il diritto di utilizzare il logo del Parco Naturale Regionale di Tepilora. Ma esclusivamente per le finalità specificate nella richiesta di concessione.

Per garantire la trasparenza e la visibilità del sostegno fornito, i soggetti beneficiari sono tenuti a indicare chiaramente in tutti gli atti pubblicitari legati alle iniziative che queste sono realizzate con il contributo, il vantaggio economico o il patrocinio del Parco.

Le candidature per richiedere i contributi devono essere presentate entro il 22 gennaio 2024. Fornendo dettagli specifici sui progetti proposti e sulla loro coerenza con gli obiettivi del Parco.

I settori di intervento contemplati dai contributi spaziano in una molteplicità di dalle iniziative editoriali, eventi culturali, sociali, artistici e sportivi organizzati nei Comuni del Parco, alle attività di educazione ambientale, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente. Ci si concentrerà anche sulla promozione di buone pratiche ecologiche. Sulla manutenzione del territorio e del paesaggio, sul contrasto all’abbandono delle colture agricole. Ma anche sulla promozione delle attività agro-silvo-pastorali, biologiche, della pesca e altre attività tradizionali. La promozione del territorio e delle sue valenze naturali sarà altresì un punto chiave per il riconoscimento dei contributi.

I soggetti beneficiari possono essere di diverso tipo. Associazioni, comitati, istituzioni scolastiche, universitarie, enti pubblici, enti del Terzo settore, società sportive senza fini di lucro, fondazioni, imprese strumentali, cooperative e altri soggetti privati senza scopo di lucro che condividono la missione di promuovere lo sviluppo economico e il benessere sociale del territorio del Parco di Tepilora.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

studenti

Il Comune di Neoneli (OR) vara un piano per il diritto allo studio

Borse e premi di laurea, contributi per acquisto di libri, trasporti e affitti per riconoscere …