Alexa Unica Radio
Carbonia illuminata luci natale

Addobbi natalizi nel Sulcis, tra luci e “sparaneve”

Il Sulcis Iglesiente si illumina di luci e atmosfere magiche grazie agli allestimenti natalizi che stanno diventando vere e proprie attrazioni nel panorama cittadino. Una sfida fra appassionati della decorazione che trasforma le abitazioni in veri spettacoli luminosi

A Cortoghiana, frazione di Carbonia, la famiglia di Oriano Melis ha trasformato la propria casa in un incantevole scenario. L’allestimento, che occupa ogni angolo dal giardino al portico interno, attrae visitatori desiderosi di ammirare le migliaia di luci. Oriano Melis condivide che il desiderio di regalare gioia ai bambini e alle famiglie è il motore di questa tradizione iniziata cinque anni fa nel Sulcis.

Eloise Carboni, a San Giovanni Suergiu, si distingue per la sua casa che si illumina da ben quindici anni con fili di luci scintillanti, creando un’esplosione di colori che attira lo sguardo di tutti. La sua intenzione è illuminare la casa ogni Natale in modo diverso, senza mai esagerare, sfruttando un ampio giardino.

A pochi passi, la casa della sorella Sara Carboni e del marito Stefano Mascia è altrettanto affascinante. La tradizione di decorare la casa per le festività è radicata fin dall’infanzia e continua a essere un momento speciale per la famiglia, diventando anche il lavoro di Sara.

Luci intelligenti

La tendenza a decorare le case raggiunge vette straordinarie tra Domusnovas e Musei, dove alcune abitazioni sfoggiano illuminazioni strabilianti. A Domusnovas, la casa di Davide Pani accoglie visitatori con 11 mila luci intelligenti che danzano al ritmo di canzoni natalizie, diventando una delle utilizzatrici di un noto software di gestione delle luci a livello mondiale.

In un’interpretazione della tradizione americana, la famiglia di Pani offre dolciumi ai visitatori curiosi, mentre altre dimore, come quella della famiglia Cherchi, creano veri giardini incantati con decorazioni luminose e gonfiabili.

Anche a Musei, Attilio Manis ed Erica Pireddu hanno reso la loro villetta una magica scena natalizia con renne, pupazzi di neve e migliaia di lampadine che attirano gli sguardi dei passanti desiderosi di catturare l’atmosfera festiva.

In tutto il Sulcis Iglesiente, queste dimore trasformate in opere d’arte luminosa attirano l’attenzione e l’ammirazione, ispirando la comunità a vivere il Natale con un tocco di magia e gioia condivisa.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

amas alzheimer carbonia iglesias salute

AMAS organizza due giornate sull’Alzheimer il 9 e l’11 dicembre

Due appuntamenti dell’associazione AMAS dedicati alla sensibilizzazione sull’Alzheimer nel Sulcis-Iglesiente: il 9 dicembre ad Iglesias …