Un angelo high-tech per gli anziani

Angelo Custode: Tecnologia d’Avanguardia al Servizio degli Anziani a Iglesias con un nuovo progetto intuitivo

Un innovativo progetto chiamato “Angelo Custode” si sta preparando a rivoluzionare il sistema di telesoccorso per gli anziani soli, introducendo la tecnologia avanzata dell’apparecchiatura “Area Safe”. Il Comune di Iglesias si pone all’avanguardia, diventando il primo territorio a beneficiare di questa soluzione tecnologica, gestita con successo da Soccorso Iglesias, un’associazione di volontariato attiva nel telesoccorso dal 1995.

L’elemento chiave di questo progetto è l’implementazione dell’apparecchio “Area Safe”. Gli anziani che adotteranno questa tecnologia avranno a disposizione un vero e proprio “Angelo Custode” high-tech. Il funzionamento è intuitivo e mira a rendere il sistema di allarme non solo volontario, ma anche intelligente.

Ogni persona dotata di questo dispositivo può lanciare un allarme premendo un pulsante. Tuttavia, l’innovazione consiste nella gestione automatizzata dell’allarme. Una volta attivato il servizio di volontariato di Soccorso Iglesias, la persona riceverà una chiamata immediata. In base alle necessità specifiche o nel caso in cui non si riceva risposta, Soccorso Iglesias attiverà una serie di procedure telefoniche.

Il coinvolgimento dei familiari dell’anziano, dei vigili del fuoco e del servizio di emergenza medica 118 sarà tempestivo e coordinato. Questo approccio intelligente e proattivo consente di garantire una risposta rapida e adeguata in situazioni di emergenza, migliorando notevolmente il sistema di telesoccorso esistente.

Attualmente, il progetto “Angelo Custode” è destinato a 54 persone anziane, che avranno la possibilità di usufruirne gratuitamente. Questa iniziativa rappresenta un passo avanti significativo nel garantire la sicurezza e il benessere degli anziani, integrando la tecnologia in modo intelligente e sensibile alle esigenze di chi vive da solo. L’implementazione di “Angelo Custode” segna un progresso tangibile nell’uso della tecnologia per migliorare la qualità della vita degli anziani e offrire un sistema di soccorso più efficiente e reattivo.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

EU FACTOR NEXT: progetto polo universitario di Aosta

L’intervento di MCA è destinato a diventare un punto di riferimento della Aosta contemporanea. E’ …