Alexa Unica Radio
Sassari Conservatorio Laborintus

Sassari, nuovi appuntamenti musicali al Conservatorio

Sassari si prepara ad accogliere un evento musicale senza precedenti, giovedì 21 dicembre, con l’atteso debutto di “New Song” di Laborintus presso il Conservatorio L. Canepa. Alle 19:00, la Sala P. Sassu diventerà il palcoscenico per la prima esecuzione sassarese di questa nuova produzione del Circolo Musicale Laborintus

L’idea visionaria di Gabriele Verdinelli ha dato vita a questo progetto unico nel suo genere, proponendo un’innovativa riflessione artistica tra compositori provenienti da diverse aree, formazioni, stili e ispirazioni. Questi talenti eterogenei convergono in un medium comune: la “forma canzone”, una fusione storica e formalmente riconoscibile di testo e musica.

L’Ensemble Laborintus è il motore trainante di questo ambizioso tentativo di indagare l’oggetto musicale più antico, ampiamente diffuso e universalmente conosciuto nella storia della musica: la canzone. Il risultato è un affascinante confronto tra autori che, pur nelle loro grandi diversità, si sono uniti per offrire segnali poetico-artistici individuali, sfidando la concezione tradizionale di un genere spesso associato esclusivamente alla sfera commerciale.

I protagonisti

Per questa straordinaria occasione, l’Ensemble Laborintus sarà composto da Marta Raviglia (voce), Simone Sassu (pianoforte e tastiere), Angelo Vargiu (clarinetto), Stefano Alivesi (chitarre), Lorenzo Sabattini (basso e contrabbasso) e Jacopo Careddu (batteria e percussioni).

Il concerto presenterà opere che esplorano suoni e parole di illustri compositori come Domenico Canu, Nicolò Cottu, Claudia Crabuzza, Grazia Di Michele, Carlo Doneddu, Pietro Dossena, Michele Pio Ledda, Daniele Manca, Gino Marielli, Paolo Pessina, Marco Piras, Marcello Pusceddu, Silvia Ruiu, Fabio Sanna, Graziano Solinas, Pieranna Spezziga, Mariano Tedde, Angelo Vargiu, Paolo Vergiu, Gabriele Verdinelli e Zaira Zingone. Inoltre, sarà omaggiato il grande poeta Dante Alighieri, un tocco di raffinatezza nell’eclettico programma.

Un viaggio artistico

Questo concerto sperimentale promette un’immersione totale in territori musicali inesplorati, invitando il pubblico a un viaggio affascinante attraverso le molteplici espressioni artistiche. “New Song” di Laborintus si erge come un tributo all’audacia e all’innovazione artistica, ridefinendo il concetto stesso di creazione musicale. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica contemporanea e sperimentale, destinato a segnare un momento senza pari nella scena musicale di Sassari.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …