6 in Storia, ultimi appuntamenti 18 e 19 dicembre

6 in Storia: viaggio letterario nella prima edizione, dialoghi con autori, studenti protagonisti, cultura e promozione alla lettura.

Cagliari, 18 dicembre 2023 – Si avvicina al culmine la prima edizione di 6 in Storia, la manifestazione letteraria dedicata ai giovani e alle scuole, organizzata da Imago Mundi OdV in collaborazione con l’associazione Pamoja e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio Beni Librari). La direzione artistica è affidata a Marina Boetti e Lucia Cossu.

La giornata di lunedì 18 dicembre sarà densa di appuntamenti, con il culmine in serata, alle 19.30, presso l’Ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant’Elena (via Brigata Sassari, 35). Due autori di rilievo, Fabiano Massimi e Giovanni Rinaldi, saranno protagonisti di un incontro coinvolgente. Fabiano Massimi, bibliotecario, traduttore e consulente editoriale, presenterà il suo libro “Se esiste un perdono” (Longanesi, 2023). Giovanni Rinaldi, ricercatore storico e autore di “C’ero anch’io su quel treno, la vera storia dei bambini che unirono l’Italia” (Solferino, 2021), approfondirà la sua opera. Entrambi dialogheranno con Lucia Cossu, offrendo un’occasione imperdibile per esplorare le loro opere che raccontano la Storia, con il “treno” come filo conduttore.

L’incontro si aprirà e si chiuderà con letture a cura di Alessandra Meloni, che presenterà poesie di Martin Remesha Elvis King, giovane del Burundi tragicamente scomparso a Cagliari lo scorso anno, e di Sara Lepori, tratte da “Tra fogli e radici,” la nuova silloge della poetessa cagliaritana.

Il romanzo di Fabiano Massimi, “Se esiste un perdono,” si basa sulla vicenda storica legata a Sir Winton, l’eroe britannico che, nel 1938, organizzò treni per evacuare bambini dalla Cecoslovacchia in fuga dal nazismo. La storia immaginaria di una giovane cecoslovacca chiamata “la bambina del sale” offre uno sguardo toccante e coinvolgente su un capitolo oscuro del passato.

Le storie di Rinaldi

“C’ero anch’io su quel treno” di Giovanni Rinaldi esplora la storia dei “treni dei bambini,” che portavano i piccoli del Sud nelle famiglie del Nord Italia. Questi treni rappresentavano una speranza di vita per bambini di famiglie povere, e Rinaldi, con il suo approccio giornalistico, racconta storie che vanno al di là della pura cronaca.

La lunga giornata inizierà la mattina con incontri presso l’Istituto Buccari-Marconi e l’Istituto De Sanctis a Cagliari. Nel pomeriggio, alle 15, gli autori visiteranno la Casa Circondariale di Uta, condividendo le loro storie anche con chi è privato temporaneamente della libertà.

6 in Storia non si limita agli incontri serali, ma coinvolge attivamente gli studenti. Il 19 dicembre, il Liceo Euclide di Cagliari sarà al centro dell’attenzione, con incontri dedicati sia a “C’ero anch’io su quel treno” che a “Se esiste un perdono.”

6 in Storia si pone come un innovativo progetto di promozione alla lettura, coinvolgendo giovani e adulti, e si prepara a concludere la sua prima edizione con successo, rimanendo un punto di riferimento per il mondo della letteratura e della cultura in Sardegna.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Archimede raccontato da Daniela Fenu e Maria Grazia Badas

Le professoresse Daniela Fenu e Maria Grazia Badas ci raccontano della mostra interattiva “Archimede, le …