Alexa Unica Radio

“Arti e Mestieri per la Solidarietà” a Cagliari l’evento di solidarietà

Nell’ambito di “Arti e Mestieri per la Solidarietà”, le iniziative solidali promosse dai Lions in favore della Casa d’Accoglienza e dell’Ospedale Microcitemico

Cagliari si prepara a vivere un’esperienza di condivisione con “Arti e Mestieri per la Solidarietà“. L’evento, organizzato dai Lions e ospitato nella suggestiva Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy, inizierà venerdì 15 dicembre. L’iniziativa, articolata in tre giorni e arricchita da incontri, workshop, conferenze, mostre ed eleganti sfilate di moda, ha il nobile scopo di raccogliere fondi a sostegno della Casa d’Accoglienza e dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari.

Durante la mattina di lunedì 11 dicembre, Palazzo Bacaredda ha ospitato la presentazione dell’evento alla stampa, con la presenza del presidente del Consiglio comunale, Edoardo Tocco, e dell’assessora alla Cultura, Maria Dolores Picciau. Anticipando l’inaugurazione programmata per giovedì 14 presso il Bastione, hanno sottolineato la vocazione di iniziative come “Arti e Mestieri per la Solidarietà” nel “coniugare solidarietà e cultura”, ribadendo il costante sostegno dell’Amministrazione comunale a tali progetti.

Le attività in programma

L’evento avrà inizio venerdì 15 alle ore 11 con la conferenza nazionale “Salviamo le api e la biodiversità“. A seguire, alle 18, una suggestiva sfilata di moda, come spiegato da Gabriele Asunis, presidente Lions Zona A.

Il sabato 16 sarà dedicato alla salute, con la conferenza del Progetto Red sulle patologie oculari programmata alle ore 11. Seguiranno le discussioni sulla prevenzione e l’emergenza lavoro. La giornata si concluderà con un’elegante sfilata di moda alle ore 18.

La serata finale della domenica 17 vedrà le affascinanti modelle e modelli della Capoterra 2000 Academy sfoggiare la loro eleganza in passerella dalle ore 18. Durante tutto l’evento, 10 corner lionistici e 40 postazioni espositive offriranno opportunità per sostenere cause benefiche.

Altre iniziative benefiche

Fino al 15 dicembre, c’è l’opportunità di partecipare alla raccolta fondi per il restauro del Retablo maggiore del Maestro di Ozieri e dell’Organo della Chiesa di Sant’Anna. L’esposizione “Arte per l’arte – Arte come servizio sociale” presso la Chiesa di Sant’Anna in via Azuni, Cagliari, offre una piattaforma dedicata a questa nobile causa.

Il 16 dicembre, si terrà un’asta delle 80 opere donate da “artisti solidali” nella Sala congressi del Seminario Arcivescovile, e chiunque può partecipare. Gabriele Asunis, presidente della Zona A di Cagliari, ha sottolineato: “Insieme possiamo fare la differenza”.

Lo stesso slogan è stato abbracciato dal presidente Tocco, dall’assessora Picciau, da Anna Maria Cannas dei Lions (presidente 6^ Circoscrizione) e da Eroica Etzi di Capoterra 20000 Accademy. Hanno specificato che tutte le sfilate previste per i tre giorni di “Arti e Mestieri per la Solidarietà” presso la Passeggiata Coperta metteranno in risalto in modo particolare gli artigiani sardi, promuovendo così il territorio isolano.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …