Teatro senza Quartiere in scena “GAP” Gioco d’Azzardo Patologico

Da lunedì 4 a giovedì 7 dicembre al Tse di Cagliari arriva un evento a tema gioco d’azzardo promosso dall’Agita

Il teatro contro la dipendenza dal gioco d’azzardo: riparte dal TsE di via Quintino Sella a Cagliari il progetto Sardegna 2023 – Rovinarsi è un Gioco a cura del Teatro del Segno, con quattro giornate dedicate alle scuole, da lunedì 4 a giovedì 7 dicembre con due repliche alle 9.30 e alle 11.30 dello spettacolo “GAP/ Gioco d’Azzardo Patologico – rovinarsi è un gioco” scritto, diretto e interpretato da Stefano Ledda e incontri con psicologi, esperti e operatori del SerD.

In scena la storia emblematica di un giocatore di videopoker imprigionato nella tragica spirale della dipendenza, tra l’assurda speranza di “rifarsi delle perdite” e il desiderio, o meglio il bisogno irrefrenabile di tentare ancora una volta la fortuna, in una sorta di viaggio agli inferi: una testimonianza in prima persona, ispirata a fatti realmente accaduti, su una nuova emergenza sociale sempre più diffusa anche in Sardegna.

La forza espressiva e comunicativa del teatro permette agli spettatori di identificarsi con il protagonista, un uomo come tanti, con un lavoro, un amore, una famiglia, ma che suo malgrado appartiene alla “percentuale difettosa” – tanto che basta una piccola vincita a scatenare in lui quel “demone” del gioco da cui non riesce più a liberarsi.

Le ludopatie – sempre più frequenti in epoca di incertezza e crisi economica – rappresentano una delle forme di “dipendenza non da sostanze” in cura presso i SerD con tutto il corollario di drammi familiari, rovina finanziaria, debiti e usura e l’incubo di un’ossessione, una passione “irrinunciabile”.

Il progetto

Sardegna – Rovinarsi è un Gioco” – già patrocinato dall’Agita (Associazione Nazionale degli ex Giocatori d’Azzardo e delle loro famiglie) e sostenuto dalle ASL e da Province e Comuni dell’Isola, ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, della Presidenza del Senato e della Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna. Nel 2014 lo spettacolo “GAP/ rovinarsi è un gioco” è stato il fulcro del Progetto di Sensibilizzazione sull’Uso Responsabile del Denaro – anch’esso intitolato “Rovinarsi è un gioco” – promosso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Cagliari e dalla Caritas Diocesana di Cagliari. Nel 2016 la Caritas di Messina ha inserito “GAP” nel progetto “Game Over”.

Il progetto “Rovinarsi è un Gioco” e lo spettacolo “GAP” del Teatro del Segno sono stati inseriti anche nel programma di “Giocando… Fate il Nostro Gioco” / Settimana di Formazione e Prevenzione del gioco d’azzardo patologico | 3>8 ottobre 2022

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Primavera a Teatro: cinque titoli in programma

Si parte con “Primavera a Teatro” il 22 e 23 marzo al Teatro Astra di …