Alexa Unica Radio

Al via il festival di Arborea,”Istòria- edizione 2023″

Parte oggi 19 novembre il festival “Istòria-edizione 2023”, “Nell’acqua”, evento organizzato dal Comune di Arborea

Il festival offre un’occasione unica per conoscere la storia e la cultura di questa città, che ha una storia relativamente recente ma molto ricca. Il programma è ricco e variegato, e include conferenze, concerti, visite guidate, una rassegna cinematografica e degustazioni di prodotti tipici e vini. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, e sono un’opportunità imperdibile per scoprire Arborea e le sue peculiarità.

Gli appuntamenti

Tra gli appuntamenti clou del festival, segnaliamo la conferenza “Valorizzare il patrimonio materiale e immateriale delle Città di Fondazione“, che si terrà il 19 novembre, e la rassegna cinematografica “Cinelstoria“, che offrirà una selezione di film che esplorano tematiche legate all’acqua e alla bonifica. La conferenza del 19 novembre sarà l’occasione per discutere dell’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio storico e culturale delle Città di Fondazione, come Arborea. Interverranno professori dell’Università di Cagliari, rappresentanti politici dell’Oristanese e i sindaci di alcune delle principali Città di Fondazione sarde.

La rassegna cinematografica e le visite guidate

La rassegna cinematografica “Cinelstoria“, invece, offrirà un viaggio attraverso il cinema italiano e internazionale, alla scoperta di film che esplorano tematiche legate all’acqua e alla bonifica. Tra i titoli in programma, “La terra trema” di Luchino Visconti, “Padre padrone” di Paolo e Vittorio Taviani, “Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, “Il vento è forte” di Matteo Garrone e “Sicily is burning” di Pietro Marcello. Inoltre, il festival prevede anche visite guidate nei luoghi della bonifica di Arborea, condotte da esperti come Giorgio Pellegrini, Carlo Perelli e Paolo Sanjust. Queste visite offriranno l’opportunità di conoscere da vicino la storia e le tecniche che hanno portato alla trasformazione di questo territorio, un tempo paludoso e malsano, in una fertile pianura.



About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

“Quaderno di micologia”, un libro per scoprire i funghi al MUBA

Domani 17 marzo alle 10 verrà presentato al MUBA (Museo della Bonifica di Arborea) il …