macomer sardegna allo specchio

Mostra regionale del libro: alla scoperta dell’isola allo specchio

Macomer, la Sardegna allo specchio nella XXI Mostra regionale del libro edito in Sardegna

Dal 23 al 26 novembre, Macomer si trasformerà nella capitale sarda dei libri con la XXI edizione della Mostra regionale del Libro edito in Sardegna. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, con l’Associazione editori sardi, Centro servizi culturali di Macomer e con il patrocinio della Regione Sardegna, fa incontrare nei padiglioni Tamuli e Filigosa delle ex Caserme Mura editori, scrittori e lettori uniti dalla lettura. Quest’anno, la mostra ha come filo conduttore lo slogan “Sardegna Isola allo specchio”. L’obiettivo è conoscere sé stessi, valorizzare l’identità culturale, geografica, antropologica dell’isola e costruire un mondo nuovo, inclusivo, creativo.

Tra i focus tematici dei 26 appuntamenti letterari, spiccano i tributi ai “Visionari” e alle “Reinas”, uomini e donne che hanno contribuito al progresso culturale della Sardegna, tra questi il giornalista scrittore e regista Peppino Fiori nel centenario dalla nascita. La XXI Mostra regionale del libro edito in Sardegna è un’occasione non solo per conoscere la ricca storia e cultura dell’isola, ma anche per riflettere sul suo futuro. Il tema “Sardegna Isola allo specchio” invita a guardare alla Sardegna con occhi nuovi, a esplorarne le profondità e a immaginare il suo futuro.

Gli autori presenti

Gli incontri con gli autori sardi più rappresentativi offriranno l’opportunità di confrontarsi con le diverse voci della cultura sarda, di ascoltare le loro idee e visioni per l’isola.

La mostra che in passato ha visto la presenza di tanti autori sardi più rappresentativi, tra cui Gianfranco Mele, Marcello Fois, Francesco Abate, Michela Murgia, Gavino Ledda, Salvatore Niffoi, Paolo Maninchedda, Marcello Fois, Giulio Angioni, Andrea Manconi, Salvatore Mannuzzu, Gianfranco Carta, Salvatore Satta, Grazia Deledda e tanti altri, ospita quest’anno Otto Gabos, Giovanni Muciaccia e Claudia Aru, giusto per nominarne qualcuno.

SCARICA IL PROGRAMMA

Oltre agli incontri con gli autori, la mostra offrirà anche laboratori per ragazzi, approfondimenti sull’editoria e un concerto dal titolo “il suono dei centenari” del Trio megalitico di Gavino Murgia, Marcello Peghin e Daniele Russo con il maestro delle launeddas Luigi Lai.

La XXI Mostra regionale del libro edito in Sardegna è un evento imperdibile per tutti gli amanti della lettura e della cultura sarda.

About Redazione

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …