lei festival

Il senso della ricchezza raccontato da 16 autori al LEI festival

Il senso della ricchezza al LEI Festival di Cagliari: un viaggio tra le diverse sfaccettature di un concetto complesso

Dall’1 al 3 dicembre 2023, Cagliari ospiterà il LEI Festival, un evento dedicato alla letteratura, all’emozione e all’intelligenza. Il tema scelto per questa edizione è la ricchezza, declinata in tutte le sue diverse sfaccettature. A condurci in questo viaggio saranno 16 autori, tra cui la vincitrice del Premio Campiello 2023 Benedetta Tobagi, il matematico Piergiorgio Odifreddi, i filosofi Michela Marzano, Umberto Galimberti e Leonardo Caffo e lo psicologo Massimo Bustreo.

La ricchezza come status sociale o condizione interiore?

Il primo interrogativo che il festival pone è quello di definire cosa si intende per ricchezza. È una questione complessa, che può essere interpretata in diversi modi. Per alcuni, la ricchezza è un mero status sociale, legato al possesso di beni materiali e di potere. Per altri, invece, è una condizione interiore, legata alla felicità, alla realizzazione personale e alla soddisfazione dei propri bisogni.

Quali sono i fattori che arricchiscono le esistenze?

Un altro interrogativo che il festival si pone è quello di capire quali sono i fattori che arricchiscono le esistenze e rendono migliori le società. La risposta a questa domanda è altrettanto complessa e dipende da diversi fattori, come la cultura, la storia, le tradizioni e le singole esperienze personali.

Il festival si apre con un intervento di Matteo Porru sulla ricchezza della memoria. A seguire, Umberto Galimberti si interroga sul concetto di possesso, Francesca Coin riflette sul valore del tempo, Irene Facheris affronta le tematiche di genere e Piergiorgio Odifreddi parla del prodotto interno della felicità.

Anna Rosa Buttarelli riflette sull’economia dello splendore della vita, Michela Marzano si concentra sul valore della consapevolezza nel rapporto tra i generi, Leonardo Caffo esplora il tema della povertà, Vittorio Lingiardi indaga la ricchezza dei sogni e Ugo Biggeri si interroga sul rapporto tra denaro e felicità.

Benedetta Tobagi chiude il festival raccontando la tenacia femminile durante la resistenza.

Oltre agli incontri principali, il LEI Festival propone anche una serie di appuntamenti collaterali, tra cui laboratori, reading itineranti, incontri e iniziative di promozione alla lettura in diversi presidi, un concorso dedicato alla scrittura femminile e una performance tra gli scaffali della libreria Miele Amaro.

About Redazione

Nicola Lecca ritorna in libreria con il nuovo romanzo

Scrittori al veleno, il nuovo romanzo di Nicola Lecca, è un giallo ironico e dissacrante …