aristotele

L’Isomorfismo Aristotelico: tra biologia, psicologia ed etica

Un convegno che esplora le intricate connessioni tra biologia, psicologia ed etica: L’Isomorfismo Aristotelico sotto la lente dell’Università di Pescara

Mercoledì 15 novembre 2023 segna un momento epocale per gli appassionati di filosofia e scienze interdisciplinari. Si terrà un evento straordinario organizzato dall’Università di Pescara e condotto sia fisicamente che online. Diego Zucca dell’Università di Sassari e Giuseppe Feola di Pescara guideranno un affascinante viaggio intellettuale attraverso i “Temi nell’Isomorfismo Aristotelico e nella Sua Ricezione“.

L’isomorfismo aristotelico, concetto radicato nella filosofia classica, sarà per l’appunto al centro della discussione, esplorando le sue ramificazioni in biologia, psicologia ed etica. Il convegno non solo mira a decifrare il significato intrinseco delle forme incorporate, ma cerca anche di analizzare come questo antico concetto filosofico sia stato recepito e reinterpretato nel contesto contemporaneo.

L’evento inizierà alle 9:00 presso l’Università di Pescara, con la possibilità di partecipare online per coloro che desiderano connettersi virtualmente. Accogliendo partecipanti da tutto il mondo, questa modalità online favorisce la condivisione di idee e discussioni senza confini geografici.

Diego Zucca, esperto di filosofia presso l’Università di Sassari, e Giuseppe Feola, docente di spicco dell’Università di Pescara, guideranno la sessione. Esploreranno i collegamenti tra l’isomorfismo aristotelico e le scienze contemporanee. Il tema “Le forme incorporate fra biologia, psicologia ed etica” sarà analizzato attraverso una serie di approfondite presentazioni e dibattiti. Saranno coinvolti sia i partecipanti fisici che quelli virtuali.

Questo convegno non solo si propone di illuminare gli aspetti filosofici dell’isomorfismo aristotelico, ma mira anche a comprendere il suo impatto tangibile nelle moderne discipline scientifiche. La riflessione su come questo concetto antico possa illuminare la comprensione delle forme incorporate nella biologia, influenzare la nostra visione della psicologia e guidare le nostre decisioni etiche rappresenta un’opportunità unica per accrescere la nostra saggezza collettiva.

Partecipare a questo evento offre un’occasione senza pari di arricchimento intellettuale, stimolante dialogo accademico e connessioni interdisciplinari. Che siate presenti fisicamente o virtualmente, il convegno sull’isomorfismo aristotelico promette di essere un capitolo significativo nell’approfondimento della conoscenza umana. Unendo le radici della filosofia classica alle sfide e alle scoperte del mondo moderno.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.