uniss

Il convegno “Riqualificazione delle aree industriali: visioni, strategie e opportunità per il futuro” all’Università di Sassari

Il 21 novembre 2023, presso il Complesso del Santa Chiara | Aula Nivola (Alghero), il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari sarà il palcoscenico di un importante convegno e della premiazione dei progetti vincitori del concorso dal tema intrigante: “Riqualificazione delle aree industriali: visioni, strategie e opportunità per il futuro“.

Programma dell’Evento:

Saluti Istituzionali

• Gavino Mariotti, Magnifico Rettore dell’Università di Sassari
  • Emilio Turco, Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Università degli Studi di Sassari.

Interventi coordinati da Paola Pittaluga,

• Giovanni Maciocco, Professore emerito Uniss
  • Alfredo Mela, Professore di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Politecnico di Torino

Pausa Caffè

Premiazione del Concorso

• Presentazione dei progetti vincitori
  • Consegna dei premi

L’evento mira a esplorare e discutere le strategie innovative per la riqualificazione di aree industriali, con particolare attenzione agli aspetti urbanistici, architettonici e alle nuove strategie per le energie rinnovabili. Durante il convegno, saranno premiati gli studenti laureati del Dipartimento che hanno partecipato al concorso, offrendo un riconoscimento ai contributi più significativi sul tema proposto.

L’incontro sarà arricchito dalla partecipazione di esperti del settore, quali Giovanni Maciocco e Alfredo Mela, seguiti da un dibattito con rappresentanti del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, del Consorzio Industriale Provinciale Nord Est SardegnaGallura, del Commissario Straordinario ZIR Predda Niedda Sassari, e del Presidente ANCI Sardegna, tra gli altri.

Un momento di approfondimento e riflessione che unisce teoria e pratica nel contesto della riqualificazione industriale, contribuendo così al dibattito sulla trasformazione sostenibile delle aree industriali.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Hic et Nunc coro

Il Coro Hic et Nunc premiato al XIII concorso corale nazionale

L’ensemble cagliaritano diretto dal maestro Tobia Simone Tuveri conquista il secondo premio nella categoria “Cori …