Julia Pirchl: la compagnia Akròama e il Teatro delle Saline

Unica Radio Podcast
Julia Pirchl: la compagnia Akròama e il Teatro delle Saline
/

Julia Pirchl giunge in Sardegna grazie al progetto Erasmus per poi stabilirsi nell’isola, diventando attrice e assistente alla regia

Nel 2016 Julia Pirchl, austriaca, partecipa al progetto europeo “Scena Erasmus“, organizzato dalla Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari. Un corso che unisce studenti universitari stranieri e studenti locali, che le permette poi di farsi notare dal Teatro Akròama. Nel 2017 è stata selezionata per il ruolo di Lady McDuff nel “Macbeth on the road“, regia di Lelio Lecis, ottendendo un grande successo personale. In seguito è stata selezionata per lo spettacolo “Figure Morte“, regia di Lelio Lecis, nel 2018. Dopo la laurea in Traduzione conseguita in Austria, nel 2019 si trasferisce definitivamente a Cagliari, recitando come protagonista nel ruolo di Julie nello spettacolo “Signorina Julie“.

Produzioni Akròama

Julia Pirchl ha partecipato a varie produzioni Akròama, tra cui “Peter Pan“, Elisabetta Podda, 2019, “Il Marinaio“, di Pessoa, regia di Lelio Lecis, 2020, “La Regina delle Nevi“, Elisabetta Podda, 2021, “Casa Rosmer“, di Ibsen, regia di Rui Madeira, 2022, “Alì Babà e i 40 Ladroni“, Elisabetta Podda, 2022, “La Creatura“, da Ibsen, regia di Lelio Lecis, 2023. In scena dal 1/11 al 4/11 al Teatro delle Saline con “Susn“, regia di Lelio Lecis. Alcune produzioni sono state rappresentate in varie città, tra cui Bologna, Verona e Braga (Portogallo). Dal 2019 ha approfondito maggiormente le sue competenze nel teatro lavorando come assistente alla regia e drammaturgia.

Gli spettacoli “Signorina Julie” e “Susn”

Nel 2019 Julia Pirchl è protagonista nello spettacolo “Signorina Julie“, di August Strindberg. Dopo un inizio apparentemente brioso, in scena compare la figlia del padrone di casa, Julie, che reca con sè un dramma familiare irrisolto. L’opera assume le tinte fosche di un giallo, dando poi vita ad una tragedia. Julia Pirchl è a suo agio nello spazio scenico, non si risparmia, dando una grande prova d’attore. Nello spettacolo “Susn“, di Herbert Achternbusch, si raccontano cinque storie di donna, scritte in periodi diversi, ma che sembrano un’unica storia di una donna nei diversi periodi della sua vita. Intervallate da una distanza temporale di dieci anni, Julia Pirchl interpreta i due primi quadri. Le proiezioni multimediali sul sipario e sul fondo della scena entrano in dialogo con gli attori. Julia Pirchl interpreta appieno le vicissitudini di Susan, mostrando padronanza del corpo e della lingua. L’acustica del Teatro è invidiabile.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

“Il paradosso della coda”: presentazione del libro di Rinaldo Pinna

Venerdì 19 aprile, alle ore 18:30, presso la libreria Kentro in via Grazia Deledda 51 …