Alexa Unica Radio
Il sogno di Gramsci

Il sogno di Gramsci: i temi liceali di un giovane ribelle

Il sogno di Gramsci, spettacolo dedicato al pensatore sardo noto in tutto il mondo. Scoperti nel 2022 alcuni scritti liceali

l celebre giornalista Gad Lerner porterà in scena lo spettacolo “Il sogno di Gramsci“, insieme a Silvia Truzzi. Rivela un suo inedito ritratto, basato su alcuni scritti liceali dell’intellettuale, scoperti nella primavera del 2022. Costituisconoi primi segnali del pensiero che avrebbe poi trovato forma nei “Quaderni del Carcere“, sottolineando l’importanza della cultura come strumento di crescita personale e sociale.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento avrà luogo giovedì 9 novembre alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari, come parte della rassegna “Pezzi Unici.” Questa occasione offre al pubblico la possibilità di esplorare la mente di Gramsci attraverso un’interpretazione unica e innovativa di Lerner e Truzzi. Il secondo evento si terrà venerdì 10 novembre alle 21 presso il Teatro Comunale di San Gavino Monreale, sotto l’egida del CeDAC Sardegna. Lo spettacolo continua a portare alla luce il pensiero di Gramsci, invitando il pubblico a riflettere sull’eredità di questo grande intellettuale, politico e scrittore.

L’incontro a Cagliari

Ma le opportunità di dialogo non si esauriscono con lo spettacolo. Giovedì 9 novembre a Cagliari si terrà un incontro in cui si discuteranno le intuizioni di Gramsci, sulla sua vita e delle sue opere. Offrirà al pubblico l’opportunità di approfondire la comprensione di Gramsci come figura di spicco non solo nel panorama italiano, ma anche europeo e mondiale. In un mondo in cui il pensiero critico e l’analisi intellettuale sono più importanti che mai, questi eventi offrono una preziosa occasione per esplorare l’eredità di Antonio Gramsci attraverso gli occhi di Gad Lerner e Silvia Truzzi, due figure di spicco nel giornalismo




About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

Uomo e Galantuomo

“Uomo e Galantuomo” con Geppy Gleijeses tra Cagliari e Sassari

Un intrigante e divertente gioco di specchi tra realtà e finzione con “Uomo e Galantuomo”, …