Presentata la Guida per la Rinascita dell’Asinara: Educazione Ambientale e Promozione delle Aree Protette in Sardegna

La rinascita dell’Asinara inizia a scuola. Al Devilla la presentazione per i giovani della guida dedicata all’isola-parco

Nell’ambito del progetto di rinascita dell’Asinara, il Parco Nazionale dell’Asinara e la Provincia di Sassari hanno unito le forze per promuovere un’importante iniziativa di educazione ambientale e valorizzazione delle aree protette. Questa iniziativa sviluppata in collaborazione con le scuole superiori del territorio provinciale si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle bellezze naturali e la conservazione ambientale della Sardegna, in particolare dei parchi marini.

Il punto di partenza di questo ambizioso progetto è l’uscita della prima guida dedicata al “Parco Nazionale dell’Asinara“. Questa guida, curata dal direttore Vittorio Gazale e pubblicata da Carlo Delfino Editore, rappresenta il primo volume di una collana editoriale. Al suo interno sarà inoltre presente una cartina dettagliata di tutti i parchi e le aree protette della Sardegna.

La presentazione ufficiale di questa guida si terrà domani alle 9 all’Auditorium del “Devilla” in via Monte Grappa. L’evento vedrà la partecipazione di tutte le scuole superiori della città. Eventi simili si terranno successivamente a Porto Torres e ad Alghero, offrendo a un ampio pubblico scolastico la possibilità di conoscere in dettaglio l’offerta didattica del Parco Nazionale dell’Asinara.

L’iniziativa è stata fortemente promossa dall’amministratore della Provincia di Sassari, Pietrino Fois. Un primo evento è stato organizzato una prima presentazione del progetto il 16 settembre nella Sala Sciuti. Saranno presenti tutti i sindaci del territorio e dell’assessore regionale all’ambiente. Fois ha deciso di distribuire la guida del Parco Nazionale in tutte le scuole superiori del territorio. Il fine è di creare un ampio accesso a questa preziosa fonte di conoscenza.

Gli incontri con gli studenti saranno arricchiti dalla testimonianza degli educatori ambientali, delle guide e dei responsabili degli osservatori naturalistici del Parco Nazionale dell’Asinara. Questi esperti, insieme al direttore Vittorio Gazale, presenteranno le attività didattiche proposte per l’anno scolastico 2023-2024. Questa offerta darà ai giovani l’opportunità di approfondire la loro comprensione dell’ambiente e della natura. Inoltre, sperimenteranno in prima persona la bellezza e l’importanza della conservazione del Parco Nazionale dell’Asinara.

In un momento in cui la sensibilizzazione ambientale è fondamentale per la conservazione del nostro pianeta, iniziative come questa rappresentano un passo importante verso una maggiore consapevolezza e impegno nei confronti dell’ambiente e delle aree protette. La guida dedicata all’Asinara è solo l’inizio di un percorso educativo che promette di far crescere una nuova generazione di cittadini attenti alla tutela della natura e delle meraviglie della Sardegna.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

L’Alghero atteso sul campo del Posada

Campionato di Promozione (30ª giornata): cinque giornate alla fine, l’obiettivo dell’Alghero è fare punteggio pieno …