Alexa Unica Radio
teatro

“Il Teatro delle Meraviglie” a Quartu Sant’Elena

“Il Teatro delle Meraviglie”: “Il Gatto e la Volpe” in Scena a Quartu Sant’Elena

Domenica 5 novembre, presso l’Auditorium della Basilica di Sant’Elena a Quartu Sant’Elena, alle ore 18:00, si terrà un appuntamento imperdibile all’interno della Rassegna per famiglie organizzata dal “Teatro Actores Alidos” intitolata “Il Teatro delle Meraviglie”. La compagnia ospite, “Il Teatro del Cerchio” di Parma, presenterà lo spettacolo “Il Gatto e la Volpe (aspettando Mangiafuoco)”.

La Rassegna continua a proporre riletture dei grandi classici adattate per i più giovani, grazie al talentuoso lavoro del Teatro del Cerchio. Questa volta, il palcoscenico sarà dedicato ai due celebri personaggi del libro “Pinocchio”: il Gatto e la Volpe. Lo spettacolo offre una visione inedita delle loro vite, andando oltre la trama originale. Chi sono davvero questi personaggi?

Lo spettacolo si svolge con il Gatto e la Volpe seduti su una panchina. Ciò durante la condivisione delle loro storie e dei ricordi delle loro vite passate. Emergono i motivi che li hanno portati a uno stato di miseria, e mentre desiderano fuggire da quel luogo, scoprono che qualcosa li trattiene. Man mano che la storia si dipana, i due personaggi si rendono conto che in quel luogo sta accadendo qualcosa di fondamentale, qualcosa di più prezioso degli zecchini d’oro di Mangiafuoco: sta nascendo una nuova amicizia.

Nonostante la narrazione sia originale, lo spettacolo attinge da temi e ispirazioni presenti in opere letterarie come “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, esplorando concetti come la solitudine e la ricerca di senso. Tali tematiche sono presentate in modo adatto a coinvolgere il giovane pubblico, rendendo questa rappresentazione un’occasione speciale per riflettere su temi complessi in modo accessibile.

Un riconoscimento significativo è stato ottenuto dallo spettacolo a partire dal 2021: il Patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Questo riconoscimento testimonia l’importanza della produzione teatrale e il rispetto nei confronti delle opere classiche da cui trae ispirazione.

La Rassegna “Il Teatro delle Meraviglie continuerà il suo percorso domenica 12 novembre con lo spettacolo “Cappuccetto Rap” del Teatro Instabile di Paulilatino, garantendo ulteriori momenti di intrattenimento culturale e riflessione per le famiglie.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Quartu dedica una giornata ai giovani: tra manga e videogiochi

Sabato 2 marzo il centro socio educativo di Piazza IV Novembre a Quartu Sant’Elena si …