Alexa Unica Radio
Olive

A Villacidro a spasso tra oliveti e frantoi

Villacidro si Unisce all’Italia per la “Camminata tra gli Oliveti” nell’Insegna dell’Olio

Nella splendida cornice di Villacidro, uno dei 160 comuni italiani coinvolti nell’evento, domani prende vita la “Camminata tra gli Oliveti,”. Un’entusiasmante giornata dedicata all’olivicoltura, sostenuta e promossa dall’associazione nazionale “Città dell’Olio”. Questa iniziativa mira a diffondere la conoscenza del territorio e a celebrare la produzione dell’olio d’oliva locale.

La giornata di avvio è fissata alle 8:30 presso il parco degli olivastri millenari di San Sisinnio. Paolo Angius, coordinatore provinciale di “Città dell’Olio,” spiega che l’escursione proseguirà con una passeggiata attraverso gli oliveti secolari di Bassella. Essa è un’area resa celebre dai romanzi dello scrittore sardo Dessì. Sarà un’occasione unica per immergersi nella bellezza degli oliveti locali, celebrati nella letteratura della regione.

Il viaggio proseguirà con una tappa presso il frantoio dei fratelli Serra, dove i partecipanti potranno approfondire la loro conoscenza sulla produzione dell’olio d’oliva e sulle tecniche coinvolte. Questa è un’opportunità per scoprire il processo di produzione, dalla raccolta delle olive alla spremitura, che dà vita a questo straordinario prodotto.

La giornata

La giornata raggiungerà il suo culmine con una visita e una degustazione presso il frantoio Masoni Becciu. Questa esperienza coinvolgerà la partecipazione di tutti gli imbottigliatori locali di Villacidro. Offre ai visitatori un assaggio delle varietà e dei sapori unici dell’olio d’oliva prodotto nella regione. Sarà un’occasione straordinaria per assaporare l’olio fresco e di alta qualità.

Il coordinatore Paolo Angius ha espresso grande entusiasmo per il potenziale di questa iniziativa e ha auspicato una partecipazione sempre più ampia dei produttori locali nei prossimi anni. Questo evento non solo serve a valorizzare il prodotto locale ma rafforza anche il legame tra la comunità e la sua preziosa tradizione olivicola.

La “Camminata tra gli Oliveti” a Villacidro è una meravigliosa opportunità per scoprire l’arte della produzione dell’olio d’oliva e per immergersi nella bellezza senza tempo degli oliveti locali. Questa iniziativa celebra la cultura e l’agricoltura locali, offrendo ai partecipanti un’esperienza indimenticabile e un’occasione per apprezzare l’olio d’oliva nella sua forma più autentica.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Walter Marcchionni

“Albrecht Dürer – bulini e incisioni”, mostra presente a Quartu

Walter Marchionni, direttore artistico del Museo Magmma Villacidro, ci parla della mostra e dell’artista Quartu …