Domenico Iannacone foto Stefano Ciccarelli

Premio Dessì: un autunno di letteratura e cultura a Villacidro

Dal 28 settembre al 25 novembre, la tranquilla cittadina di Villacidro nel Sud Sardegna si trasforma in un fulgido faro della letteratura e della cultura, ospitando la trentottesima edizione del prestigioso Premio Giuseppe Dessì. Quest’anno, il concorso letterario dedicato al celebre scrittore sardo, Giuseppe Dessì (1909-1977), assume un’inedita veste autunnale, estendendosi per tre mesi di emozionanti eventi culturali, dal 28 settembre al 25 novembre.

La Fondazione Giuseppe Dessì, con il supporto del Comune di Villacidro, dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, organizza questo evento di grande prestigio, che vede il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura e del GAL Linas Campidano.

Il cuore pulsante di questa celebrazione letteraria sarà la cerimonia di premiazione, che si terrà il 25 novembre a Villacidro. I finalisti delle due categorie, Narrativa e Poesia, gareggeranno per ottenere il titolo di “supervincitore,” che sarà premiato con cinquemila euro, mentre gli altri finalisti riceveranno millecinquecento euro ciascuno.

Nella categoria Narrativa, gli autori finalisti includono Silvia Ballestra con “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” (Laterza), Ermanno Cavazzoni con “Il gran bugiardo” (La nave di Teseo), e Gennaro Serio con “Ludmilla e il corvo” (L’orma editore). Per la categoria Poesia, i finalisti sono Paolo Febbraro con “Come sempre. Scelta di poesie 1992-2022” (Elliot Edizioni), Umberto Fiori con “Autoritratto automatico” (Garzanti), ed Enrico Testa con “L’erba di nessuno” (Einaudi).

Il Premio Dessì ha una storia ricca di illustri vincitori, tra cui Salvatore Mannuzzu, Maria Corti, Nico Orengo, Laura Pariani, Marcello Fois, Sandro Onofri, Andrea Vitali, Giulio Angioni, Michela Murgia, Niccolò Ammaniti, Sandra Petrignani, Marco Belpoliti e Fabio Stassi nella sezione Narrativa, e Silvio Ramat, Maria Luisa Spaziani, Elio Pecora, Alda Merini, Giancarlo Pontiggia, Patrizia Cavalli, Eugenio De Signoribus, Gilberto Isella, Maria Grazia Calandrone, Patrizia Valduga, Maurizio Cucchi e Valerio Magrelli nella sezione Poesia.

La cerimonia di premiazione non si limita ai riconoscimenti letterari. Viene assegnato anche il Premio Speciale della Giuria, un premio di cinquemila euro che riconosce un autore o un’opera di vario genere letterario. Quest’anno, il Premio Speciale della Giuria sarà consegnato alla farmacologa e senatrice a vita Elena Cattaneo. Inoltre, il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna sarà conferito a Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista di geopolitica Limes.

L’attore Neri Marcorè guiderà la cerimonia di premiazione, che si terrà nella palestra in via Stazione dalle 17:00. Durante l’evento, il chitarrista Marino De Rosas intratterrà il pubblico con brani tratti dai suoi album “Meridies” (1999), “Femina ‘e Mare” (2007) e “Intrinada” (2018).

Prima della cerimonia di premiazione, ci sarà un programma culturale variegato, con spettacoli, incontri con gli autori e concerti, tutti aperti al pubblico gratuitamente. L’evento inizia il 28 settembre con lo spettacolo “Un po’ d’amore” di Mauro Ermanno Giovanardi, membro fondatore dei La Crus. Giovanardi ripercorre la sua carriera artistica con un concerto acustico che promette emozioni intense.

Il programma prosegue il 29 settembre con Laura Guglielmi, autrice del libro “Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca di una città scomparsa,” che racconta la relazione tra Italo Calvino e Sanremo, città che ha influenzato la sua opera letteraria. Il concerto del compositore e pianista Remo Anzovino il 29 settembre offrirà una performance unica, con brani dal suo nuovo album “Don’t Forget to Fly.”

Il 6 ottobre, il regista Alessio Cremonini presenterà il suo romanzo d’esordio, “Ora dormono,” una storia ambientata nella Germania degli anni Venti. Successivamente, il cantautore Antonio Calò, noto come Bungaro, si esibirà con il suo progetto “Volevo volare con i piedi per terra.”

Il 15 ottobre, Alessia Piperno presenterà il suo libro “Azadi!,” una toccante testimonianza della sua prigionia in Iran. Inoltre, Lorenzo Maragoni, campione mondiale 2022 di Poetry Slam, terrà uno spettacolo di poesia intitolato “Stand-up poetry.” La serata si concluderà con la performance del giornalista e documentarista Domenico Iannacone nel suo spettacolo “Che ci faccio qui, in scena.”

Il programma include anche eventi dedicati alle scuole locali, con incontri con gli autori come Antonio Schiena, autore di “Chiodi,” e Carola Benedetto e Luciana Ciliento, autrici di “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo.”

Il culmine dell’evento arriva il 25 novembre con la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori del Premio letterario, seguita da un incontro con gli autori vincitori e i finalisti della trentottesima edizione del Premio Dessì il 26 novembre.

About Redazione

La statua restaurata di San Rocco sarà inaugurata a Villacidro

La statua restaurata lignea di San Rocco, patrono contro le pestilenze, sarà presentata in una …