Alexa Unica Radio
aumento auto elettriche

Mobilità elettrica, in Italia boom di colonnine di ricarica

L’Espansione Impressionante dei Punti di Ricarica per Auto Elettriche in Italia: Un Record del 44,1%

Il settore delle auto elettriche sta vivendo una crescita esplosiva in Italia, evidenziata dai dati di Motus-E al 30 settembre 2023. In quel mese, il paese aveva raggiunto un totale di 47.228 punti di ricarica pubblica, rappresentando un aumento straordinario del 44,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando ne erano registrati 32.776. Questo incremento significativo dimostra l’accelerazione dell’adozione delle auto elettriche e la determinazione delle parti interessate a sviluppare un’infrastruttura di ricarica adeguata.

Durante il terzo trimestre del 2023, sono stati installati ben 2.018 nuovi punti di ricarica, portando il totale degli installati nei primi nove mesi dell’anno a un livello record di 10.456. Questo risultato rappresenta una pietra miliare nella transizione verso la mobilità elettrica in Italia.

Francesco Naso, il segretario generale di Motus-E, ha anticipato il lancio imminente di nuovi bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’installazione di colonnine di ricarica ad alta potenza in città e nelle aree extraurbane. Queste iniziative dovrebbero rafforzare ulteriormente l’infrastruttura di ricarica e sostenerne la crescita in previsione del piano di mobilità elettrica del governo.

Un mercato in ritardo

Tuttavia, Naso ha notato che il mercato delle auto elettriche in Italia rimane in ritardo rispetto all’espansione delle infrastrutture. Per affrontare questa sfida, ha suggerito di utilizzare in modo più efficiente le risorse già allocate per gli incentivi, aumentando il limite di prezzo per accedere alle agevolazioni e estendendoli alle aziende e ai noleggi. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di rivedere la fiscalità sulle flotte in chiave ecologica, considerando l’utilizzo degli incentivi non spesi, in particolare per i veicoli ibridi plug-in.

Dal punto di vista geografico, l’espansione delle colonnine di ricarica è stata distribuita in modo uniforme in tutto il paese, con il Sud e le Isole che ospitano il 23% del totale, il Centro il 21% e il Nord il 56%. La Lombardia rimane in testa con oltre 8.000 punti di ricarica, seguita da Piemonte, Veneto, Lazio ed Emilia-Romagna. La Campania si distingue per la crescita più rapida, con 2.212 nuovi punti di ricarica installati fin dall’inizio dell’anno.

Un ulteriore segnale positivo è rappresentato dalla crescente rete di ricarica lungo le autostrade italiane. Al 30 settembre 2023, sono registrati 851 punti di ricarica, un aumento di 541 rispetto all’anno precedente. Questi punti sono distribuiti in quasi un terzo delle aree di servizio autostradali, rendendo i viaggi in auto elettrica sempre più accessibili e convenienti. La maggior parte di questi punti offre una potenza superiore a 43 kW, con il 59% che supera i 150 kW, garantendo tempi di ricarica rapidi.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

europa europea green deal

L’evoluzione verde dell’Unione Europea: la storia del Green Deal

Una riflessione sulla lunga storia delle politiche ambientali europee e il loro impatto sul Green …