Alexa Unica Radio
fratelli melis

In mostra a Cagliari il talento dei fratelli Melis

“I Fratelli Melis: Una famiglia d’arte nell’isola dei colori,” attualmente in corso presso il prestigioso Palazzo di Città di Cagliari. Questa retrospettiva, curata con maestria da Giorgio Pellegrini, è un tributo commovente ai geniali Melis – Melkiorre, Federico, Pino e la loro eccezionale sorella Olimpia.

I talentuosi fratelli Melis hanno influenzato profondamente il panorama artistico e culturale della Sardegna durante la prima metà del Novecento, donando al mondo un’eredità unica di creatività e maestria artigianale.

Il percorso espositivo abbraccia una vasta gamma di opere, tra cui dipinti, opere grafiche, ceramiche e i pregiati ricami a filet di Olimpia. Il talento dei Melis si manifesta in tutta la sua magnificenza, dando vita a un’esperienza artistica straordinaria. Ogni opera rappresenta una tappa nel viaggio creativo di questa famiglia, offrendo uno sguardo ravvicinato alla loro straordinaria abilità nel rinnovare forme e stili nella produzione ceramica, nell’illustrazione e nel design.

Un aspetto particolarmente intrigante dell’esposizione è il collegamento storico con l’Africa italiana. Negli anni ’30 e ’40 del Novecento, Melkiorre Melis ha trascorso un lungo periodo in Libia, una testimonianza di un passato affascinante e spesso trascurato della storia coloniale italiana. Questa connessione offre un quadro più ampio della loro eredità e dell’ampiezza delle loro influenze.

Il curatore Giorgio Pellegrini sottolinea che questa mostra non è solo un tributo ai Melis, ma anche un omaggio vibrante a tutti gli artigiani della Sardegna. La loro cultura figurativa, che abbraccia sia la modernità che la tradizione, e la loro inestinguibile vitalità creativa, servono come modello per mettere in mostra l’immagine dell’isola a livello globale.

La mostra è aperta al pubblico presso il Palazzo di Città di Cagliari fino al 28 gennaio, invitando tutti a immergersi nell’arte straordinaria dei Fratelli Melis e scoprire l’eredità di creatività che hanno donato alla Sardegna e al mondo intero. Un’esperienza da non perdere!

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …