Alexa Unica Radio

Cagliari: avviso per aderire al “Patto locale per la lettura”

Sul sito del comune di Cagliari è presente il modulo di adesione al “Patto locale per la lettura”. Questo favorisce la creazione di una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali della città. L’obiettivo è quello di diffondere l’abitudine alla lettura.

Il Comune di Cagliari, in linea con le politiche pubbliche europee, ha manifestato tramite il “Patto locale per la lettura” la volontà di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio cittadino che condividono la medesima idea per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa. Gli obiettivi includono il riconoscimento dell’accesso alla lettura come diritto universale per tutti, la promozione della lettura come un’abitudine sociale generalizzata e il sostegno all’apprendimento permanente attraverso la lettura. Il progetto mira anche ad avvicinare diverse categorie di persone alla lettura, compresi coloro che non leggono, con particolare attenzione alle famiglie con bassi livelli di consumo culturale, i bambini fin dalla prima infanzia e persino durante la gravidanza delle madri, oltre ai nuovi cittadini per favorire l’integrazione sociale attraverso la lettura.

Inoltre, si propone di promuovere un’azione coordinata e sistematica per aumentare le opportunità di interazione e di conoscenza tra lettori e coloro che sono coinvolti nella produzione, vendita, prestito, conservazione, traduzione e lettura di libri. Ciò comporta il consolidamento delle iniziative di promozione alla lettura già esistenti, lo sviluppo di nuove iniziative innovative e la creazione di ambienti che favoriscano la lettura in modo continuo e vigoroso.

Come sarà la rete culturale?

La rete culturale del “Patto locale per la lettura di Cagliari” è da intendere senza scopo di lucro. Questa è composta da tutti i firmatari che presentano domanda di adesione al Patto promosso dal Comune di Cagliari. Questa rete sarà gestita da un comitato composto da un rappresentante di ciascuna istituzione affiliata e dal Dirigente del Servizio Sport, Cultura e Spettacolo o da un suo delegato.

Il compito del coordinamento sarà quello di sviluppare e delineare il piano annuale degli obiettivi, istituendo tavoli tematici per la definizione di progetti e attività specifiche e monitorando il progresso delle iniziative. Ai tavoli tematici potranno partecipare anche dirigenti di altri servizi comunali, in base alle loro competenze e all’argomento trattato, così come rappresentanti di altri soggetti che aderiscono al Patto, a seconda della loro pertinenza e competenza in merito all’argomento del tavolo.

I partecipanti saranno assegnati a gruppi di lavoro specifici a seconda degli argomenti trattati, garantendo così una collaborazione mirata e efficace.

Requisiti per partecipare al progetto

La partecipazione al “Patto locale per la lettura di Cagliari” è aperta a tutte le realtà territoriali interessate al mondo del libro, dell’editoria e della cultura che si impegnano a sostenere la rete territoriale per la promozione della lettura. Questo impegno coinvolge i soggetti che possono contribuire in base alle proprie capacità e competenze.

I firmatari del patto si impegnano a socializzare e dare visibilità alle esperienze dei singoli aderenti, mettendo in luce le risorse locali legate alla promozione della lettura, preferibilmente in relazione ad altri temi correlati e funzionali. Essi lavorano per consolidare e diffondere le esperienze esistenti, creando un senso di appartenenza al territorio come identità condivisa, sensibilizzando le famiglie svantaggiate e valorizzando le diversità culturali ed etniche. La collaborazione alla diffusione del Patto e delle sue attività, così come la promozione di azioni e iniziative coerenti con gli obiettivi del Patto, sono fondamentali.

Coloro che condividono l’idea che la lettura, in tutte le sue forme, sia un bene comune e che vogliono impegnarsi nella promozione della lettura possono presentare domanda di adesione. Questi partecipanti devono svolgere o desiderare svolgere attività coerenti con gli obiettivi del Patto.

Modalità di adesione e contatti

Le modalità di adesione al progetto, la modulistica e i contatti per chiarire ogni dubbio sono disponibili nel sito del Comune di Cagliari.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …