Alexa Unica Radio
DALILA KAYROS ANIMAMI

Signal Reload al Ghetto di Cagliari: intensa giornata di musica

Signal Reload: Cagliari Ospita il Festival di Musica Elettronica e d’Avanguardia

Cagliari è pronta ad accogliere la diciassettesima edizione del Signal Reload, il prestigioso festival dedicato alla musica elettronica e d’avanguardia. L’evento si svolgerà presso il Ghetto di Cagliari, situato in via Santa Croce 18. Curato e organizzato dall’associazione TiConZero, il festival è noto per la sua dedizione alla sperimentazione musicale, all’improvvisazione e all’arte multimediale.

L’apertura del festival, in programma sabato 21 ottobre, inizierà alle 19:30 e offrirà al pubblico una serie di coinvolgenti esibizioni musicali. Marco Manconi, un rinomato musicista e produttore con base a Cagliari, presenterà il suo progetto “j-mve“. La musica di Manconi è caratterizzata da sonorità ambient e drone create attraverso l’unione di campioni di chitarra e sintetizzatore, field recordings, beats ed effetti.

Successivamente, il palco ospiterà Rael, il nome d’arte di Marco Ruju, un pianista, compositore e musicista elettronico noto per la sua innovativa fusione tra musica classica, jazz ed elettronica. La sua performance è basata sul live coding e sulla creazione di un mondo sonoro granulare e microsonoro.

Samur Khouja, sound designer e ingegnere del suono con sede a Los Angeles, prenderà poi il via con la sua performance, “Blue Peril Sonification“. L’opera esplora gli effetti distruttivi delle attività di estrazione mineraria nelle profondità marine del Pacifico, con dati di tracciamento delle particelle e dei sedimenti utilizzati come sorgente sonora.

La serata si concluderà con un’eclettica esibizione del duo composto da Dalila Kayros e Danilo Casti. Kayros è una cantante, compositrice e ricercatrice nota per la sua esplorazione della voce come mezzo espressivo. Casti, d’altra parte, è un musicista e compositore elettronico/elettroacustico con una vasta esperienza nella sperimentazione musicale.

La seconda giornata del festival, in programma per domenica 22 ottobre, inizierà alle 18 e presenterà ulteriori talenti musicali. Signal Reload è anche impegnato nella riduzione dell’impatto ambientale delle performance, sostenendo progetti di riforestazione attraverso servizi come “Adotta un Albero“. L’associazione lavora costantemente per promuovere l’inclusività e l’equità di genere nell’ambito musicale.

Il Signal Reload è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Ministero della Cultura – Fondo Unico per lo Spettacolo, in collaborazione con i festival Spaziomusica e Gràcia Territori Sonor – LEM Festival. La direzione artistica è curata da Daniele Ledda, rinomato artista sonoro e docente del Conservatorio di Cagliari. L’organizzazione è affidata all’associazione TiConZero, un punto di riferimento per la sperimentazione musicale e l’arte multimediale in Sardegna.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Con Makika per La Musica che gira in Tondo

Nuovo appuntamento domenicale per La Musica che gira in Tondo rassegna musicale dedicata all’inizio della …