Onomastica & Letteratura

Alla MEM il Convegno internazionale di Onomastica & Letteratura

La MEM di Cagliari Ospita il XXVI Convegno Internazionale di Onomastica & Letteratura

Dal 19 al 21 ottobre 2023, il panorama culturale della città di Cagliari si è arricchito di un importante evento: il XXVI Convegno Internazionale di Onomastica & Letteratura. Esso viene ospitato presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164. Questo convegno di spicco è organizzato dall’associazione nata a Pisa nel 1993 con l’obiettivo di promuovere la ricerca e la diffusione degli studi sull’onomastica letteraria.

L’evento, patrocinato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari, ha visto la partecipazione di rinomati studiosi italiani e stranieri. Essi hanno esplorato il ruolo dei nomi propri all’interno del testo letterario in un’ottica multidisciplinare. Il convegno è stato un’occasione per presentare nuove ricerche e condividere approfondimenti sull’uso e il significato dei nomi propri all’interno delle opere letterarie.

Il punto culminante del convegno è stato l’intervento di Alessandro De Roma, autore noto per opere di successo. Tra loro “Grande Terra Sommersa,” pubblicato da Fandango nel 2023. De Roma ha affrontato il tema della denominazione e dell’uso dei nomi propri “dal punto di vista dello scrittore,” offrendo una prospettiva preziosa sull’arte della scrittura e sulla profondità semantica dei nomi nei testi letterari. L’evento ha rappresentato un’opportunità unica per gli appassionati di letteratura, linguistica e onomastica di esplorare il rapporto tra nomi propri e opere letterarie. Grazie alla varietà delle discipline coinvolte, il convegno ha offerto una panoramica completa di questa affascinante tematica, coinvolgendo esperti di diversi ambiti accademici.

La MEM di Cagliari, ancora una volta, ha dimostrato di essere un importante centro culturale. Promuove la conoscenza e la riflessione su temi di rilevanza letteraria e linguistica. Il Convegno Internazionale di Onomastica & Letteratura ha costituito un appuntamento imperdibile per coloro desiderosi di esplorare le sottili sfumature della lingua e della scrittura attraverso il prisma dei nomi propri nelle opere letterarie.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Mem, primo appuntamento della IV edizione “Cagliari città aperta”

“Alla MEM il Primo Appuntamento della IV Edizione ‘Cagliari Città Aperta’: Un Viaggio tra Astroarcheologia …