Alexa Unica Radio
sagra della mela

La Sagra della Mela a Ussassai

La “Sagra della Mela” a Ussassai: Celebrazione delle Deliziose Mele e Della Cultura Locale

Ussassai si prepara a ospitare la venticinquesima edizione della sua rinomata “Sagra della Mela” durante il weekend di domani e domenica. Questo affascinante evento celebra le gustose mele provenienti dai frutteti locali, tra cui spiccano varietà come “Trempa Orrubia”, “Mela Ferru”, “Melapira”, “Mel’Ogliu” e “Mela Lidongia”. Il Comune di Ussassai ha pianificato un ricco e coinvolgente programma di eventi, che includono musica, concerti, convegni, mostre e animazione culturale per accompagnare questa autentica festa gastronomica.

Durante la “Sagra della Mela,” il pittoresco centro storico del paese si trasformerà in una vivace celebrazione. Le antiche case, conosciute come “is posadas,” e gli stand accoglieranno visitatori desiderosi di degustare e acquistare le mele appena raccolte. Tra le prelibatezze offerte spiccano i “coccois prenas” (focaccine ripiene di patate e vari condimenti), “culurgionis cum meccuda” (ripieni di menta), “su strippiddi” (civargius con zucche ed erbe varie), “pan’e saba” e “piricchittus.” Inoltre, laboratori artigianali saranno aperti al pubblico per visite ed esperienze interattive.

Il programma

Il programma della rassegna inizia sabato alle 15 con l’inaugurazione della “Sagra della Mela” e l’apertura degli stand. Vi sarà l’accompagnamento musicale del duo etnico Pierluigi Mattana ed Efisio Puddu. Alle 16:30, il Gruppo folk “Sant’Anna” di Tortolì intratterrà il pubblico con sfilate e danze tradizionali. La serata culminerà con il concerto del cantante Corrado Atzei e del gruppo musicale “Trial Mode” alle 22, nella piazza antistante la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

La domenica inizierà alle 9 con l’apertura degli stand e la musica itinerante del duo etnico Pierluigi Mattana ed Efisio Puddu. Alle 11 si esibirà il Gruppo di canto tradizionale “Tenores Ogliastra.” Alle 13, il duo musicale Paolo Mallus e Stefano Ghiani intratterrà il pubblico. Alle 16, spazio al folklore con la sfilata e le danze del gruppo folk “NS di Monserrato” di Barisardo. Alle 18, tutti i gruppi partecipanti alla XXV edizione della “Sagra della Mela” di Ussassai si uniranno per ballare in piazza.

Oltre alle delizie gastronomiche, la “Sagra della Mela” offrirà l’opportunità di scoprire l’antica arte della “Fusione del Bronzo,” utilizzata per creare i bronzetti nuragici. Durante il weekend, i visitatori avranno l’opportunità di visitare il Museo Etnografico e la Pinacoteca comunale, che ospita anche una preziosa collezione di opere dell’artista Maria Lai, originaria di Ussassai.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.