Alexa Unica Radio
Anna Baldino, Sa Macinera

Intervista a Anna Maria Baldino. La tradizione in cucina

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Anna Maria Baldino. La tradizione in cucina
Loading
/

La ristoratrice punta a valorizzare la cultura sarda con i piatti tipici che richiamano la storia della Sardegna

Anna Maria Baldino, proprietaria del ristorante ” Sa Macinera” a Pula, in particolare punta a valorizzare la cultura sarda con i piatti tipici. Ha avviato la sua attività insieme alla famiglia alla sola età di 21 anni. Il ristorante “Sa Macinera” prende il nome dal frantoio delle olive dei bisnonni della Baldino che gli anziani di Pula per riconoscerlo chiamavano “sa macinera“.

” “Sa Macinera” nasce quando ero molto giovane – commenta Anna Maria Baldino-, il mio sogno era quello di lavorare nella ristorazione, così ho creato qualcosa di mio che valorizzasse i piatti tipici della Sardegna“.

Inoltre per la ristoratrice il punto di partenza per far crescere l’economia nella nostra terra oltre la valorizzazione della tradizione è l’enogastronomia.

“Il mio modo di fare ristorazione prevede “percorsi culinari” sui piatti caratteristici -specifica la Baldino-, con lo scopo di portare soprattutto gli anziani a mantenere viva la nostra cultura. Allo stesso modo i turisti possono conoscere la Sardegna attraverso una ricetta che richiama la cultura locale“.

La proprietaria del ristorante “Sa Macinera” sta realizzando un progetto basato sull’approfondimento delle ricette tramandate dalle nostre nonne. Un percorso che avviene attraverso un viaggio itinerante nei vari territori sardi.

“La riscoperta delle ricette antiche è presente nel mio progetto sulla cucina tipica sarda-conclude-, l’idea è quella di un viaggio itinerante nei territori sardi, specie in Barbagia dove si ha l’opportunità di scoprire le ricette delle nostre nonne per tramandarle ai giovani”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …