Convegno internazionale di Onomastica & Letteratura alla Mem

Dal 19 al 21 ottobre ci sarà il XXVI Covegno internazionale dell’associazione fondata a Pisa

La MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari sta ospitando in questi giorni, dal 19 al 21 ottobre 2023, il XXVI Convegno internazionale di Onomastica & Letteratura.La prestigiosa associazione fondata a Pisa nel 1993 con l’intento di promuovere la ricerca e la diffusione di studi di onomastica letteraria.
L’evento, alla Mem patrocinato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari, prevede l’intervento di diversi studiosi italiani e stranieri che affronteranno l’affascinante e complessa funzione dei nomi propri nel testo letterario in un’ottica multidisciplinare. Concluderà il convegno l’incontro con Alessandro De Roma, autore, tra gli altri, del romanzo “Grande terra sommersa” (Fandango, 2023), il quale affronterà la problematica della nominazione “dal punto di vista dello scrittore”.

Tra i relatori del convegno ci sono:

• Giulio Lepschy, professore emerito di Linguistica italiana all’Università di Roma La Sapienza
  • Elena Stancati, professoressa di Letteratura italiana all’Università di Firenze
  • Paolo Poccetti, professore di Linguistica italiana all’Università di Pisa
  • Andreas Blank, professore di Onomastica all’Università di Vienna
  • Lorenzo Renzi, professore emerito di Linguistica italiana all’Università di Roma La Sapienza

Il convegno è aperto al pubblico e si svolge in italiano e in inglese.

About Redazione

Mem, primo appuntamento della IV edizione “Cagliari città aperta”

“Alla MEM il Primo Appuntamento della IV Edizione ‘Cagliari Città Aperta’: Un Viaggio tra Astroarcheologia …