Alexa Unica Radio
climatic change

122 eventi climatici estremi sul territorio italiano

Ben 122 eventi climatici estremi sul territorio italiano nei primi mesi del 2023

Le previsioni sul riscaldamento globale sino al 2050 vedono salire ancora la temperatura di 1,96 gradi Celsius nel caso più probabile. «Bisogna intervenire subito per evitare l’ulteriore aumento delle temperature previsto» sottolinea l’ingegnere Moreno Scarchini, fondatore e CEO di EnergRed.
Nel 2022 i disastri ambientali hanno provocato danni pari agli eventi climatici estremi in Europa negli ultimi 40 anni. «Solo in Italia di eventi estremi ve ne sono stati 310 nel 2022, con 29 morti accertati. Nei primi 5 mesi del 2023 si è registrato un aumento del 135% rispetto al periodo dell’anno precedente», osservano gli specialisti di EnergRed.

L’attività di EnergRed

Una tendenza che non è cambiata nei mesi successivi. Questa estate abbiamo infatti potuto assistere a forti ed anomale grandinate che hanno colpito diverse regioni italiane, causando ingenti danni economici.
EnergRed, che fornisce in Italia impianti fotovoltaici alle piccole e medie imprese senza alcuna esposizione finanziaria da parte del clliente, ha dovuto subirne gli effetti. Uno dei suoi impianti SEU, installato presso la Bonora Srl, in provincia di Bologna, è stato fortemente compromesso dalla grandine. L’intervento degli specialisti è stato tempestivo e l’impianto è stato perfettamente ripristinato ed è tornato a produrre in tempi brevissimi. Di fronte a questi scenari non si può rimanere indifferenti e continuare a negare una crisi climatica che è oramai sotto gli occhi di tutti.

I dati

Se la tendenza dovesse rimanere quella degli ultimi 20 anni si arriverebbe ad un aumento di 1,5 gradi nel 2035. Invece se la tendenza dovesse restare quella degli ultimi 5 anni lo scenario sarebbe più sereno, e l’aumento di 1,5 gradi si concretizzerebbe nel 2042. La pandemia ha portato ad una riduzione delle emissioni di CO2, portando a considerare un terzo scenario, con una tendenza simile ai livelli pre-Covid.
I dati storici e le previsioni 2030-2050 sui 3 possibili scenari sono stati elaborati da Dorina Polinari, Marketing Manager di EnergRed.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

raccolta differenziata

La Sardegna al secondo posto nella raccolta differenziata nazionale

La Sardegna si conferma regina del riciclo: seconda in Italia per la raccolta differenziata Con …