Alessandro Lanza

Alessandro Lanza presenta il suo saggio a Cagliari

Mercoledì 18 ottobre alle 18 Alessandro Lanza, direttore della Fondazione ENI Enrico Mattei, presenterà alla Fondazione Siotto di Cagliari il suo saggio “Energia arcobaleno. Il futuro è dell’idrogeno?”

Di transizione energetica si parla da tempo, ma gli evidenti cambiamenti climatici causati dall’inquinamento e la situazione geopolitica internazionale hanno fatto comprendere che bisogna intervenire in tempi rapidi per ridurre le emissioni di anidride carbonica e per trovare soluzioni che liberino Paesi come il nostro dalla dipendenza energetica.

Alessandro Lanza, direttore della Fondazione Eni Enrico Mattei, affronta questi argomenti, concentrandosi in particolare sull’idrogeno, nel saggio “Energia arcobaleno”. Il futuro è dell’idrogeno?”, edito da il Mulino. L’autore presenterà il libro a Cagliari mercoledì 18 ottobre in conversazione con Emanuela Gatteschi, amministratrice delegata di Gaxa, società del gruppo Edison.

L’incontro, che si terrà nella sede della Fondazione Siotto alle 18, sarà moderato da Giuseppe Centore. L’evento, in appendice al festival Liquida, è organizzato in collaborazione con la Fondazione Siotto e la libreria Mieleamaro di Cagliari.

L’opera

I cambiamenti climatici e la guerra in Ucraina rendono sempre più urgente la questione della «transizione energetica», espressione che oggi indica la necessità di soluzioni che riducano le nostre emissioni di anidride carbonica. Tra queste, in prima linea, l’idrogeno: combustibile, vettore di energia e non fonte di energia stessa, è molecola abbondante in natura ma solo combinata con altri atomi.

La sua produzione è variegata quanto i colori dell’arcobaleno: nero, grigio e marrone se è ad elevato contenuto carbonico, giallo se moderato, blu molto basso, mentre verde, rosa e turchese sono del tutto privi di emissioni di CO2. Come le diverse modalità di produzione incidono sul costo economico e ambientale e quindi sulla sua applicabilità? Quali le reali prospettive dell’impiego dell’idrogeno nell’immediato e lontano futuro?

L’autore

Alessandro Lanza è direttore della Fondazione Eni Enrico Mattei e docente di Energy and Environmental Policy all’Università Luiss Guido Carli di Roma e alla Luiss Business School. È stato Chief Economist dell’Eni, amministratore delegato di Eni Corporate University e Principal Administrator dell’International Energy Agency (Energy and Environment Division). Con il Mulino ha già pubblicato «Il cambiamento climatico» (2000) e «Lo sviluppo sostenibile» (nuova ed. 2006).

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

solowomenrun 2024

Il 27 febbraio a Cagliari la presentazione della “SoloWomenRun 2024”

Alla Sala Retablo del Palazzo Civico sarà presentata la corsa solidale “SoloWomenRun”, che unisce sport …