Alexa Unica Radio
INTEGRAZIONE TECNOLOGICHE

“L’integrazione delle tecnologie dell’idrogeno nelle microreti” a Cagliari

“L’integrazione delle tecnologie dell’idrogeno nelle microreti”
giovedì 21 novembre 2019 – ore 9:00
Cagliari, Sa Manifattura, sala 202

Il seminario tratterà dei processi di produzione, accumulo e impiego dell’idrogeno nelle microreti, con l’obiettivo di illustrare lo stato dell’arte tecnologico e normativo, di individuare nuove opportunità di mercato per le aziende locali e al contempo attrarre l’attenzione degli amministratori locali sulla possibilità di inserire le tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile nella propria agenda.

I lavori saranno coordinati da Giorgio Cau, professore dell’Università di Cagliari e responsabile del Laboratorio Tecnologie Solari a Concentrazione e Idrogeno da FER della Piattaforma Energie Rinnovabili. Parteciperanno:

* Sabina Fiorot, senior specialist dell’Environment Park di Torino, che presenterà lo stato dell’arte e il ruolo delle tecnologie dell’idrogeno nelle microreti e l’esperienza della Regione Piemonte sugli investimenti e il coinvolgimento delle imprese in questo settore. Approfondirà, inoltre, le opportunità di mercato per le imprese, gli obiettivi e le linee guida dell’Unione Europea.


* Viviana Cigolotti, ricercatrice dell’Energy Technologies Department – Smart Grid and Energy Networks dell’ENEA, che descriverà le più recenti attività dell’ENEA sui temi dell’idrogeno e delle celle a combustibile, con un approfondimento sull’evoluzione degli aspetti normativi e legislativi in Italia.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione mediante il modulo online disponibile in fondo alla pagina del seminario dove sono contenute maggiori informazioni e il programma completo dei lavori.

L’attività è organizzata dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche nell’ambito del Progetto Complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia” (POR FESR Sardegna 2014-2020).

Sardegna Ricerche
Piattaforma Energie rinnovabili
VI Strada Ovest – Z.I. Macchiareddu – 09010 Uta (Ca)
Tel. +39 070 92431 – Fax +39 070 2548183

Per info:

protocollo@cert.sardegnaricerche.it>

 

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.

Controlla anche

Cagliari: nuovi corsi per Sviluppatori di videogiochi e Realtà virtuale

La Sardegna e Cagliari si aprono al futuro con due nuovi corsi gratuiti per formare …