farmaci curare cheratosi attinica dermatologo visita medica screening

Campagna dermatologica gratuita contro la cheratosi attinica

Consulta il tuo dermatologo gratuitamente! L’UOC di Dermatologia dell’AOU di Cagliari offre consultazioni gratuite il 30 settembre, dalle 9 alle 13 per la cheratosi attinica.

Un’opportunità unica si presenta per tutti i cittadini il 30 settembre a Cagliari, dove l’Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, sotto la guida della Prof.ssa Laura Atzori, coordina dermatologi esperti per offrire consulenze gratuite. Ma perché dovresti cogliere questa occasione? La risposta sta nella prevenzione e nella diagnosi precoce di una patologia cutanea potenzialmente pericolosa – la cheratosi attinica.

La cheratosi attinica è una patologia della pelle che, se trascurata, può evolvere in un carcinoma squamocellulare, una forma invasiva di tumore cutaneo. Questa condizione può presentarsi con lesioni cutanee piane o in rilievo, ruvide o squamose, di colore rosso, marrone, bianco o rosa, spesso scambiate per inestetismi innocui. Tuttavia, è cruciale non sottovalutare queste lesioni poiché possono essere campanelli d’allarme. Questa patologia colpisce principalmente persone con pelle chiara e di età avanzata, con una prevalenza del 27,4% negli individui sopra i 30 anni, secondo uno studio condotto da Fargnoli et al. nel 2017.

cheratosi attinica

La diagnosi precoce è la chiave per gestire la cheratosi attinica in modo efficace. Più tempestiva è la diagnosi, più elevate sono le possibilità di trattare la patologia in modo da ridurne la progressione e il rischio di sviluppare un tumore cutaneo. Per questo motivo, è cruciale sensibilizzare la popolazione a rischio e aumentare la consapevolezza su questa condizione. In questo contesto, prende il via la campagna “Derma Point, facciamo il punto sulla cheratosi attinica”, con il contributo non condizionante di Almirall in collaborazione con la Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST).

Appuntamento da settembre a novembre 2023 per uno screening contro la cheratosi attinica

La campagna si svolge da settembre a novembre 2023 e coinvolgerà 12 strutture ospedaliere/universitarie distribuite su tutto il territorio nazionale, offrendo giornate di screening dermatologico gratuito. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza sulle cheratosi attiniche e favorire la diagnosi precoce, contribuendo così a migliorare la salute della pelle dei cittadini italiani.

Il 30 settembre, presso l’UOC di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, il team di dermatologi, sotto la guida esperta della Prof.ssa Laura Atzori, offrirà consulenze gratuite dalle 9 alle 13. Le visite si svolgeranno presso gli ambulatori per esterni in Via Ospedale 46. Si sottolinea che l’ingresso principale del Presidio di sabato è chiuso, pertanto è necessario prenotare la propria visita al seguente link: eventi.derma-point.it/cagliari.

Il Prof. Giuseppe Argenziano, Presidente della SIDeMaST, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Le macchie della pelle non sono tutte uguali e alcune necessitano di attenzioni specifiche perché potenzialmente gravi. Tra queste ci sono le cheratosi attiniche, che compaiono per l’80% su aree del corpo esposte al sole, come il viso, il collo, le mani, gli avambracci e il cuoio capelluto, soprattutto nelle persone meno giovani e di carnagione chiara. Diagnosticarle e trattarle precocemente è indispensabile per prevenire il rischio di carcinoma squamocellulare.”

In conclusione, non trascurare la tua salute cutanea. Se hai dubbi sulle lesioni cutanee o desideri sottoporre la tua pelle a una visita dermatologica gratuita, non esitare a prenotare la tua consulenza per il 30 settembre a Cagliari. La prevenzione è la migliore difesa contro le malattie della pelle, e questa campagna ti offre l’opportunità di fare la differenza nella tua salute cutanea.

About Redazione

Social fame: la presentazione del libro a Cagliari

Social Fame: Adolescenza, social media e disturbi alimentari il libro di Laura Dalla Ragione e …