Simona Baldelli

Simona Baldelli presenta Il Pozzo Delle Bambole

Per Éntula, Simona Baldelli presenta Il Pozzo Delle Bambole all’EXMA di Cagliari

Con l’opera “Il pozzo delle bambole” (Sellerio), vincitrice del Premio letterario nazionale Donna Scrittrice, Simona Baldelli ci conduce all’interno di un orfanotrofio con una storia che si sviluppa dagli anni Cinquanta in avanti. Della vita che orfani e trovatelli conducevano nell’istituto e dei grandi cambiamenti sociali e culturali dell’epoca, narrati nel romanzo, parlerà giovedì 21 settembre con la psicologa e psicoterapeuta Marcella Griva. L’incontro si terrà nel centro comunale d’arte e cultura EXMA di Cagliari alle 18.30 e sarà moderato da Alessandra Ghiani. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, il festival di letteratura sportiva Mens Sana, la biblioteca comunale di Budoni e la libreria Mieleamaro di Cagliari.

L’opera

Nina viene abbandonata in un orfanotrofio nell’immediato dopoguerra. Le suore fanno la cresta sul vitto e le elemosine, il confine fra disciplina e oppressione è molto sottile e le punizioni corporali e psicologiche sono parte integrante del sistema di educazione. Quando Nina compie sette anni, arriva Lucia, che ha la sua età e non possiede la scorza necessaria per salvarsi dall’insensata cattiveria delle monache. Nina si sente in dovere di difenderla. Insieme all’amicizia, scopre la differenza fra ciò che è giusto e ciò che è ingiusto, mentre cresce in lei il senso di esclusione. Oltre le mura dell’istituto c’è un mondo al quale loro non hanno accesso e dove accadono fatti clamorosi.

Quando a diciott’anni Nina esce dall’orfanotrofio trova davanti a sé un continente inesplorato. La sua vita sembra iniziare da capo: incontra nuove amiche, con loro partecipa a manifestazioni e scioperi e alla storica occupazione del grande tabacchificio di Lanciano, nel maggio del 1968, durata per ben quaranta giorni. Le vicende private e sentimentali delle ragazze si mescolano a quelle pubbliche, tutto attorno l’Italia cambia, pare lasciarsi indietro l’oscurità del passato, scopre i consumi e le réclame, la moda e le prime utilitarie, mentre le radio a transistor raccontano una trasformazione dei costumi a tempo di canzoni. La colonna sonora di ciò che poteva essere e non è stato.

L’autrice

Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma. Il suo primo romanzo, Evelina e le fate (2013), è stato finalista al Premio Italo Calvino e vincitore del Premio Letterario John Fante 2013. Il tempo bambino (2014) è stato finalista al Premio Letterario Città di Gubbio. Il festival Éntula è organizzato dall’associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna e con la main sponsorship di GAXA e Tiscali.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

la grande jatte, cagliari, via dei giudicati, parco della musica

La Grande Jatte 2024: weekend di spettacoli a tema steampunk

La Grande Jatte: torna l’evento a tema steampunk a Cagliari, con vari spettacoli, aree di …