Alexa Unica Radio

Nuoro: un’app e un numero verde per migliorare la sicurezza stradale cittadina

Il Comune di Nuoro adotta nuovi strumenti digitali e coinvolge i cittadini nella prevenzione degli incidenti stradali. Un’app e un numero verde permetteranno ai cittadini nuoresi di contribuire attivamente alla sicurezza stradale

I cittadini di Nuoro hanno a disposizione un nuovo alleato nella lotta per la sicurezza stradale. Esordisce l’applicazione “Nuoro Cittadinanza Attiva“, già disponibile per i dispositivi Android tramite il Play Store. Questa può essere scaricata gratuitamente e non necessita di alcuna iscrizione. Attraverso Nuoro Cittadinanza Attiva, si potranno effettuare segnalazioni in forma anonima, garantendo la privacy dei cittadini che vogliono contribuire alla sicurezza stradale. Oltre a questa applicazione, è attivo il numero verde 800.561.731, dedicato a segnalare i pericoli e le insidie sulla circolazione stradale. Le segnalazioni effettuate tramite l’app e il numero verde sono poi prese in carico dal comando di Polizia locale e dal personale della società di servizi ambientali per la sicurezza stradale.

Il sindaco Soddu sottolinea che “L’adozione dell’app stradale è parte delle azioni che stiamo intraprendendo in tema di sicurezza, come il rifacimento della segnaletica orizzontale, l’istituzione di posti di blocco della polizia locale e il posizionamento degli autovelox con un’ottima funzione di deterrenza per i comportamenti scorretti: su 400 controlli effettuati ad agosto non è stata rilevata alcuna infrazione, segno che la nostra intenzione non è quella di fare cassa, ma prevenire gli incidenti”.

Il comandante Zurru ha aggiunto “la partecipazione diretta alla soluzione delle problematiche in città è fondamentale”. “Grazie alla digitalizzazione e al lavoro di Nuoro Cittadinanza Attiva si creerà un ponte diretto tra i cittadini e l’amministrazione” ha poi concluso il Responsabile Tecnico della Spiva Vittorio Addis.

L’iniziativa del Comune di Nuoro rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una comunità più sicura e consapevole.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Servizio Civile: un anno per crescere e dare il proprio contributo alla comunità

Un’esperienza formativa e retribuita il Servizio Civile è riservato ai giovani dai 18 ai 28 …