horizon europe bandi

Laboratorio di progettazione europea Horizon Europe: I bandi

Lo Sportello Ricerca europea organizza a Cagliari, dal 3 al 5 ottobre, il Laboratorio di progettazione europea Horizon Europe: I bandi EIC Pathfinder presso l’aula Officine della Manifattura Tabacchi

Il laboratorio sarà diviso in due moduli, uno teorico, destinato a un massimo di 40 partecipanti, e uno pratico, destinato a un massimo di 20 partecipanti, selezionati fra gli iscritti al primo modulo. Il percorso è rivolto al personale dipendente di imprese, università, centri di ricerca, enti pubblici localizzati nel territorio regionale che svolgono attività di ricerca e sviluppo e che intendono presentare progetti in risposta ai bandi EIC Pathfinder inseriti nel quadro dell’European Innovation Council di Horizon Europe.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro venerdì 22 settembreIl laboratorio è organizzato dallo Sportello Ricerca europea, in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il territorio dell’Università di Cagliari e l’Ufficio Ricerca e qualità dell’Università di Sassari. L’iniziativa ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze e tecniche indispensabili per predisporre proposte di successo nell’ambito dei bandi EIC Pathfinder (Open).

Il primo modulo, di tipo teorico, si potrà svolgere nelle giornate del 3 e 4 ottobre, dalle ore 9 alle 16:30 e anche dalle ore 9 alle 13. Il secondo modulo, di tipo pratico, si potrà svolgere invece il 4 e 5 ottobre, dalle ore 14:00 alle 17:00 e dalle ore 9:00 alle 16:30. Le richieste saranno valutate e considerate in base all’ordine cronologico di iscrizione

I contenuti del laboratorio

Durante il laboratorio si parlerà principalmente di:

• Introduzione ai bandi EIC Pathfinder, con un focus sui bandi OPEN;
  • Come accedere ai finanziamenti: siti web di riferimento (Funding and Tenders Portal);
  • Individuazione delle call: strumenti messi a disposizione dalla Commissione.
  • Struttura dei bandi;
  • Il procedimento di presentazione della proposta: funzionamento del portale e informazioni
    richieste nelle diverse fasi;
  • La compilazione dei formulari amministrativi e la redazione del budget;
  • I criteri di valutazione dei progetti;
  • Consigli pratici per elaborare una proposta di successo.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

ciriaco goddi

Il professor Ciriaco Goddi ai microfoni di Unica Radio

Quattro chiacchiere col professor Ciriaco Goddi, membro del progetto “EHT” e protagonista nel 2019 con …