Water is life

“Water is life”, concorso creativo per le scuole sarde

L’Ente Gestione Acque della Sardegna (Egas) ha lanciato lo scorso 11 dicembre un’iniziativa ambiziosa volta a coinvolgere i giovani studenti della regione nella tutela e salvaguardia dell’acqua: il concorso creativo “Water is life”

Questo bando, che chiuderà le iscrizioni lunedì 11 marzo, mira a promuovere la creatività e l’originalità nelle espressioni comunicative sul tema dell’acqua, invitando gli studenti delle scuole superiori a partecipare con proposte innovative

Aperto a tutti gli studenti iscritti a qualsiasi classe degli istituti di istruzione secondaria superiore, sia pubblici che paritari, della Sardegna, il concorso offre un montepremi totale di 15.000 euro, con borse di studio per i tre migliori progetti: 4.000 euro per il primo classificato, 2.500 euro per il secondo e 1.500 euro per il terzo. Inoltre, il vincitore avrà l’opportunità di partecipare a un viaggio di istruzione presso impianti innovativi nella gestione del servizio Idrico Integrato al di fuori della Sardegna.

Creatività e responsabilità

Gli studenti sono chiamati a presentare proposte creative che possono spaziare da inchieste a narrazioni, da reel a documentari, animazioni o podcast, focalizzandosi sulla tutela ambientale e, in particolare, sul bene idrico in Sardegna.

Una commissione di esperti valuterà le opere, prendendo in considerazione l’attinenza al tema, la coerenza del messaggio, l’originalità e la creatività. I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito dell’Egas e i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale a Cagliari, prevista nel mese di maggio 2024.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è sensibilizzare i giovani verso l’importanza della salvaguardia dell’acqua, incoraggiandoli a esprimere le proprie idee e visioni attraverso il linguaggio della creatività e dell’arte. Il concorso “Water is ife” rappresenta dunque un’opportunità unica per i giovani talenti della Sardegna di contribuire attivamente alla protezione del nostro prezioso patrimonio idrico.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Cambiamento climatico: spaventoso ma poco trattato

L’attenzione verso il cambiamento climatico è un tema di crescente rilevanza per gli adolescenti italiani, …