Smart metering a Rieti: ridurre lo spreco idrico con la tecnologia

Il progetto di smart metering prevede l’installazione di 54 mila contatori intelligenti in 19 comuni con l’obiettivo di ridurre gli sprechi

A Rieti, la tecnologia si mette al servizio della sostenibilità con l’introduzione dello smart metering per la gestione del servizio idrico.

Cos’è lo smart metering?

Si tratta di un sistema di contatori intelligenti che monitorano in tempo reale il consumo di acqua in ogni singola utenza. I dati raccolti vengono trasmessi ad un sistema centrale, consentendo una gestione più efficiente e puntuale del servizio.

L’introduzione dello smart metering rappresenta un passo avanti significativo per la città di Rieti, che si dimostra sensibile alle tematiche ambientali e all’uso responsabile delle risorse. Il progetto, realizzato da Acqua Pubblica Sabina (APS), avrà una durata di 14 anni e coinvolgerà l’installazione di circa 50.000 contatori intelligenti.

Un progetto innovativo per la città di Rieti

Il progetto di smart metering, inoltre, metterà a disposizione delle pubbliche amministrazioni del territorio un’infrastruttura di rete su cui attivare ulteriori servizi in logica Smart City/Smart Area, favorendo la crescita della qualità dei servizi e, quindi, della qualità della vita nell’area di Rieti.

Nuove possibilità per APS

• raccogliere in maniera automatizzata, più veloce e più frequente le misurazioni di consumo idrico con una riduzione delle spese di lettura;
  • individuare tempestivamente le dispersioni al fine di ridurre drasticamente gli sprechi idrici;
  • rilevare immediatamente eventuali manomissioni o malfunzionamenti;
  • monitorare pressione e portata in acquedotto al fine di ottimizzarne i valori, ridurre i consumi elettrici e idrici;
  • fornire ai consumatori dati immediati che consentano di conoscere precisamente i propri consumi quasi in tempo reale.

Lo smart metering per l’acqua è uno dei principali campi applicativi dell’Internet of Things (IoT) e delle reti LoRaWAN, che consentono una comunicazione wireless a lunga distanza e a basso consumo energetico tra i dispositivi. Un progetto totalmente in linea con il Pnrr, che prevede 900 milioni di euro per progetti di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.

Un esempio da seguire

L’iniziativa di Rieti rappresenta un esempio virtuoso che potrebbe essere adottato da altre città italiane, contribuendo a ridurre lo spreco idrico e a promuovere una gestione più sostenibile delle risorse.

Insieme per un futuro più sostenibile

L’adozione di tecnologie innovative come lo smart metering, insieme ad una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini, può fare la differenza nella tutela di un bene prezioso come l’acqua. Un impegno comune per un futuro più sostenibile per la città di Rieti, per l’Italia e per il pianeta.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Imagoeconomica 1767739 scaled 1

Fiumi più caldi e poveri di ossigeno: rischio per alcune specie

Fiumi sempre più caldi e poveri di ossigeno: rischio di estinzione per alcune specie Un …