Alexa Unica Radio
Franco Arminio

Franco Arminio presenterà il libro Sacro Minore a Siddi

Il Festival letterario diffuso “MarmilLibri”, voluto e finanziato dall’Unione Comuni Marmilla e da sei Comuni aderenti all’iniziativa (Pauli Arbarei, Siddi, Turri, Ussaramanna, Villanovaforru e Villanovafranca), raggiunge Siddi per un nuovo  appuntamento letterario: lunedì 4 settembre, sarà protagonista il poeta paesologo Franco Arminio, che porterà all’attenzione dei lettori la sua nuova opera “Sacro minore” (Einaudi), da cui emergono profonde riflessioni sul sacro incise in versi brevissimi.

L’incontro si terrà in piazza Leonardo da Vinci alle 19.


L’opera

«Sacro era mio padre | che non amava andarsene a dormire, | gli era caro il sonno sul tavolino», scrive Franco Arminio. «Sacri i negozi | che vendevano | le stoffe, gli ombrelli e la varechina. | C’era un sole preciso | alle undici del mattino», e ancora: «Sacro è che non sei morto stamattina». Sacra è la vita, insomma, nella sua dimensione biologica ineludibile, nel miracolo della sua persistenza, e nella minuzia degli sguardi, dei paesaggi, degli incontri quotidiani, che la riempiono, che la rendono viva, appunto. Arminio fotografa con i suoi versi, con la felicità compiuta della forma breve, qualcosa che tutti noi riconosciamo, un dettaglio che sprigiona un sentimento, il ricordo di un’atmosfera che ha a che fare con l’infanzia, o con un mondo perduto che trattiene comunque una traccia di sacro.


Franco Arminio

Poeta, scrittore e regista, Franco Arminio è nato e vive da sempre a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato molti libri, tra cui ricordiamo: “Vento forte tra Lacedonia e Candela”, “Cartoline dai morti”, “Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra”, con cui ha vinto il premio Brancati nel 2018, “La cura dello sguardo”. Guida da tanti anni azioni contro lo spopolamento delle aree interne, racconta i paesi con la scrittura e con le immagini. Ha ideato e porta avanti “La casa della paesologia” a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano. Per Einaudi ha pubblicato “Studi sull’amore” (2022 e 2023) e “Sacro minore” (2023).
Il festival MarmilLibri è organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna con la direzione artistica di Giuditta Sireus.

About Claudio Caria

Nato nel 1990. Geometra.

Controlla anche

TikTok

Ue, TikTok sospende programma a premi in Francia e Spagna

TikTok in Bilico: Sospensione del Programma a Premi e Pressioni Regolatorie TikTok ha annunciato la …