festival launeddas

Il Festival che unisce tradizione e innovazione nel segno della musica popolare

Dal 13 luglio al 10 agosto su Eja TV

Dal 13 luglio al 10 agosto su Ejatv andrà in onda la prima parte della IV edizione del Festival che unisce tradizione e innovazione nel segno della musica popolare.

Il Festival “Tra sardo e profano” è organizzato dall’Associazione Culturale Symponia. Sotto la direzione artistica di Enrico Picchiri è giunto alla sua quarta edizione. Dal 13 luglio al 10 agosto sarà protagonista ancora una volta la musica popolare del mondo.

Grazie alla collaborazione con Ejatv, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza COVID-19, il festival avrà una nuova veste televisiva.

Si presenterà attraverso un format di musica e racconti condotto da Jonathan della Marianna e Tore Cubeddu. Andrà in onda per 5 settimane: ogni lunedì alle 21 sul canale 172 del digitale terrestre e sui canali web e social ufficiali della Associazione Culturale Symponia, di Ejatv e di Sardegnaeventi24.it.

Festival di musica popolare dal 13 luglio al 20 agosto 2020.

Il Maestro Orlando Mascia aprirà la nuova edizione raccontando il rapporto maestro-allievo a partire dalla trasmissione delle conoscenze alle nuove generazioni. Illustrerà anche la sua collezione di strumenti popolari della Sardegna.
A seguire si affronterà il tema dell’emigrazione con i suonatori di Launeddas Matteo Muscas e Nicola Diana di Pula.

Infine, il musicista Gerardo Ferrara, che ha scelto la Sardegna come nuova casa per le sua arte e le sue produzioni.

Tra gli ospiti delle puntate successive: Davide Campisi, musicista siciliano; Alfonso Diez Ausin, con la contradanza, e Miguel Ramalleira Gonzales, con la Gaita; Marc Aurelio, ballerino di flamenco; il gruppo “Armonica” con le loro sonorità orientali e il trio Abbarabbìs di Piero Pacione, dalla Lucania; Tania Syrovezhkina suonatrice di Salterio; Andrea Congia e Ignazio Cadeddu, chitarristi; Paride Peddio, organettista; Bruno e Asael Camedda da Musei e Battista Dagnino da Carloforte.

About Sarah Mameli

La mia più grande passione è la musica e studio flauto traverso da quando ero piccola. Dopo gli studi presso il Liceo Classico "G. Asproni" di Nuoro ho intrapreso il percorso universitario presso il corso di laurea in Beni Culturali e Spettacolo e presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …