Alexa Unica Radio

Festival Forma e Poesia nel Jazz a Cagliari



Dal 13 al 17 settembre a Cagliari parte la ventiseiesima edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz. Tra i protagonisti Enrico Rava con Alessandro Lanzoni, Simona Molinari, Karima, Stefano Di Battista, Savana Funk, Camilla Battaglia e Rosa Brunello. Cinque serate di musica (e non solo) al Lazzaretto di Sant’Elia. Appendice il 24 settembre alla Tomba dei Giganti nel territorio di Quartucciu con Zoe Pia e i Tenores di Orosei “Antoni Milia”.

26 Anni di Jazz

Edizione numero ventisei in arrivo per Forma e Poesia nel Jazz: dal 13 al 17 settembre il festival organizzato a Cagliari dall’omonima cooperativa, con la direzione artistica di Nicola Spiga, pianterà le tende negli spazi del Lazzaretto, il centro culturale nel quartiere Sant’Elia. Per cinque, intense serate all’insegna del jazz (e suoi immediati dintorni), con il consueto riguardo per la scena nazionale di questa musica; e, accanto ai concerti, vari altri eventi e appuntamenti, a completare un cartellone come al solito fitto e variegato.
Ecco dunque pronti a sbarcare nel capoluogo sardo un’autentica icona del jazz nazionale, il trombettista Enrico Rava con il quartetto di Alessandro Lanzoni, le cantanti Simona Molinari, Karima e Camilla Battaglia in duo con Rosa Brunello, il sassofonista Stefano Di Battista col suo quartetto, i Savana Funk. Giocheranno in casa” i sardi Dancefloor Stompers, Choro da Ilha, Mambo Django, Syncopated City, la cantautrice Chiara Effe, oltre alla clarinettista Zoe Pia e i Tenores di Orosei “Antoni Milia”, protagonisti di un’appendice del festival il 24 settembre alla Tomba di giganti di Is Concias, nel territorio di Quartucciu.

Scenari suggestivi

Non sarà questa l’unica sortita fuori dal Lazzareto: il programma propone infatti anche un piano solo di Andrea Schirru all’alba nello scenario dello stagno di Molentargius (13 settembre), un’escursione alla Sella del Diavolo, il promontorio che si affaccia sul Golfo di Cagliari, con un concerto del trio della cantante Carla Giulia Striano (il 14), incursioni musicali di Marco Pittau (tromba) e Matteo Costa (contrabbasso) sulla metropolitana da Monserrato a Settimo San Pietro (il 15 e il 16), e una “pedalata jazz” da un capo all’altro della città, accompagnata dalle musiche della SeuinStreet Band (il 17). I tre appuntamenti musicali rientrano nel cartellone di Cagliari dal vivo, il programma di attività culturali e di spettacolo promosso dal Comune del capoluogo sardo.

Non solo musica

Musica ma non solo a Forma e Poesia nel Jazz: il programma prevede infatti anche incontri e le presentazioni di due pubblicazioni della casa editrice sarda Abbà: il 14 settembre “Miti e ulteriori leggende di un’altra Sardegna”, cartoline semiserie da un’Isola bizzarra firmate da Emanuele Pittoni e Renzo Cugis; l’indomani sarà invece il turno di “Prolagus“, disco e libro del cantautore Andrea Andrillo. Ma non è tutto, perché tra le attività collaterali figura anche un laboratorio inclusivo per ragazzi e ragazze con disabilità a cura dell’associazione Istranzos de domo.

About Claudio Caria

Nato nel 1990. Geometra.

Controlla anche

la grande jatte, cagliari, via dei giudicati, parco della musica

La Grande Jatte 2024: weekend di spettacoli a tema steampunk

La Grande Jatte: torna l’evento a tema steampunk a Cagliari, con vari spettacoli, aree di …