Alexa Unica Radio
segreti per una pelle sana e radiosa in estate

I segreti per una pelle sana e radiosa in estate

Tenendo conto di cinque piccoli accorgimenti è possibile preparare al meglio la pelle per l’estate

In estate la nostra pelle è messa a dura prova da fattori come caldo, sole e umidità. Tuttavia, facendo attenzione ai 5 fattori sotto elencati, si può comunque avere una pelle sana e radiosa durante la stagione estiva. 

Usare la protezione solare

La protezione solare si dovrebbe utilizzare quotidianamente ogni periodo dell’anno, ma in estate mettersela diventa una priorità assoluta. La crema solare (FPS) va utilizzata con una copertura almeno di 30 su tutte le aree esposte della pelle, e non solo per andare in spiaggia. Al mare si riapplica ogni due ore e dopo il nuoto o se si suda tanto. La SPF aiuta a prevenire scottature, l’invecchiamento precoce della pelle e riduce il rischio di danni causati dal sole, come il cancro della pelle. 

Assumere integratori con betacarotene ed antiossidanti

Alcuni integratori, come quelli ricchi di antiossidanti come il betacarotene o la vitamina C, possono contribuire a proteggere la pelle dai danni causati dall’esposizione al sole. Inoltre, gli integratori che favoriscono l’idratazione, come quelli che contengono acidi grassi omega-3 o acido ialuronico, permettono di mantenere la pelle idratata e luminosa durante la stagione estiva. Detto ciò, è importante consultare un medico o un dietologo prima di iniziare ad assumere integratori, per assicurarsi che siano adatti per le proprie esigenze e condizioni di salute. Gli integratori alimentari sono infatti un complemento alla dieta equilibrata e ad una corretta routine di cura della pelle, non un sostituto. 

Avere un’idratazione costante

L’idratazione della pelle è fondamentale per prepararla adeguatamente per l’estate. Durante i mesi estivi, l’umidità, l’esposizione al sole e altri fattori ambientali possono causare la perdita di idratazione e dunque rendere la pelle secca e disidratata. Mantenere la pelle ben idratata aiuta a preservarne l’elasticità, la luminosità e la morbidezza, oltre che a renderla più resistente ai danni causati dai raggi UV e a favorire un’abbronzatura uniforme e duratura. Fondamentale quindi bere a sufficienza acqua e fare uso di creme idratanti leggere e ricche di ingredienti idratanti come l’acido ialuronico o la glicerina. L’idratazione costante della pelle contribuirà a mantenerla sana, fresca e pronta per affrontare l’estate. 

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata

Un’alimentazione sana ed equilibrata contribuisce a una pelle sana e luminosa. Sarebbe meglio quindi includere nella dieta cibi ricchi di antiossidanti, come frutta e verdura colorata, che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi causati dal sole. Inoltre, è utile anche assumere alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, come pesce, noci e semi, per migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle

Fare esfoliazione regolarmente

L’esfoliazione è un passaggio importante per liberare la pelle dalle cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare. Durante l’estate, quando la pelle tende a diventare più grassa, l’esfoliazione può aiutare a prevenire l’accumulo di sebo e impurità che possono ostruire i pori. È dunque importante eseguire un’esfoliazione delicata una o due volte a settimana per mantenere la pelle luminosa e priva di imperfezioni. 

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

L’importanza dell’idratazione quotidiana in ufficio

Il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, spiega come una corretta idratazione aiuti ad affrontare …