Sharper Night 2024
stagione estiva estate

Clima, estate 2023 la più calda mai registrata

Estate 2023 ha stabilito un record di calore globale, con temperature medie superiori alla norma.

La stagione giugno-luglio-agosto 2023 ha segnato un nuovo record come la più calda registrata globalmente, con una temperatura media di 16,77°C, superiore di 0,66°C rispetto alla media. Il Servizio per il cambiamento climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service – C3S) ha riferito questo dato, con il sostegno finanziario dell’Ue e l’implementazione del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea.

L’Europa ha sperimentato una temperatura media della stagione estiva di 19,63°C, 0,83°C al di sopra della media, classificandosi come la quinta più calda stagione estiva mai registrata. Nel periodo giugno-luglio-agosto 2023, ci sono state precipitazioni superiori alla media in alcune regioni, causando inondazioni in America settentrionale, occidentale e nordorientale, Asia, Cile, Brasile, Australia nordoccidentale, Europa occidentale e Turchia. D’altro canto, Islanda, arco alpino, Scandinavia settentrionale, Europa centrale, gran parte dell’Asia, Canada, Nord America meridionale e Sud America hanno sofferto di condizioni di siccità, portando a significativi incendi boschivi.

L’estate 2023 ha registrato ondate di calore marino in varie parti d’Europa, compresa l’Irlanda e il Regno Unito a giugno, nonché il Mediterraneo a luglio e agosto. Le temperature della superficie marina hanno segnato record nell’Atlantico settentrionale e nell’oceano globale.

Temperature superficiali fuori controllo

Agosto 2023 è diventato il mese più caldo a livello globale, secondo solo a luglio 2023. La temperatura superficiale media globale di 16,82°C è stata 0,71°C più calda della media del periodo 1991-2020 e 0,31°C più calda del precedente record di agosto 2016. Agosto 2023 è stimato essere stato più caldo di circa 1,5°C rispetto alla media preindustriale del 1850-1900. Onde di calore hanno colpito l’emisfero settentrionale, inclusi Europa meridionale, sud degli Stati Uniti e Giappone. Temperature elevate si sono verificate in Australia, Sud America e gran parte dell’Antartide. Le temperature marine sono state ben al di sopra della media in varie regioni.

Un estate da pazzi. L’anomalia della temperatura globale per i primi 8 mesi del 2023 (gennaio-agosto) si trova al secondo posto tra le più calde mai registrate, a soli 0,01°C sotto il record del 2016.

Samantha Burgess, vicedirettrice del C3S, ha commentato: “Il 2023 sta sfidando i record climatici, con agosto, luglio e giugno tra i mesi più caldi mai registrati. L’anno è al secondo posto tra i più caldi, a soli 0,01ºC dal 2016, e mancano ancora 4 mesi. Gli impatti dei cambiamenti climatici sono evidenti e continueremo a vedere eventi meteorologici estremi più intensi e frequenti finché non ridurremo le emissioni di gas serra.”

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

Elmas, chiesa di San Sebastiano

Elmas celebra San Sebastiano tra fede e divertimento

In occasione delle festività estive dedicate a San Sebastiano, Elmas ospita il 30 e 31 …